Campionati Europei: Frank Chamizo (-74 kg) si prende l'argento. Domani Enrica Rinaldi (-76kg) lotterà per il bronzo

LOTTA
images/1-Primo-Piano-2022/1chamizo_europei_budapest_2022.jpeg

Frank Chamizo Marquez ha chiuso a Budapest il Campionati Europei di Lotta con la medaglia d’argento. L’azzurro nella categoria 74 kg. è stato battuto in finale dallo slovacco Tajmuraz Salkazanov per 7-5. Dopo aver battuto ieri per 10-2 il georgiano Giorgi Sulava agli ottavi e ai quarti il turco Soner Demirtas sul risultato di 5-0 e poi, in semifinale, si era imposto sull’armeno Hrayr Alikhanyan con un netto 7-1. Non è riuscito però a conquistare la medaglia d’oro contro il campione europeo in carica lo slovacco Salkazanov.

 

L’incontro finale era iniziato bene per l’azzurro che dopo soli 21 secondi si era già sul 5-0. Ma a soli otto secondi dal termine, del secondo ed ultimo round, è arrivato il pareggio dello slovacco (5-5) e successivamente i due punti assegnati a Salkazanov che si presentava da campione in carica.

 

Frank Chamizo rientrato in gara dopo sette mesi, l'ultima apparizione era stata ai Giochi Olimpici di Tokyo dove è giunto quinto, in passato aveva conquistato il bronzo a Rio 2016 nei 65 kg mentre questa è la sua settima medaglia europea, la prima d'argento, dopo l'oro di Riga 2016 nei 65 kg, l'oro di Novi Sad 2017 nei 70 kg, il bronzo di Kaspijsk 2018 nei 74 kg, l'oro di Bucarest 2019 nei 74, l'oro di Roma 2020 nei 74 kg ed il bronzo di Varsavia 2021 nei 74 kg.

 Abraham Conyedo, impegnato invece nella finale per il bronzo nella nuova categoria dei 125 kg è stato sconfitto dal polacco Robert Baran, già vincitore di due argenti e di un bronzo continentali nella stessa categoria. Una gara combattuta fino all’ultimo che si è conclusa 3-2 per il polacco. Abraham si posiziona dunque in quinta posizione a questi Campionati Europei, in una categoria del tutto nuova per lui che viene dai 97 kg, dove vanta un bronzo olimpico (Tokyo 2020), un bronzo mondiale (Budapest 2018) e un bronzo continentale (Roma 2022).

 

Ma le soddisfazioni per la lotta azzurra in questa rassegna europea non sono finite. Domani l’Italia della lotta femminile avrà la possibilità di conquistare una medaglia di bronzo. Nella rassegna continentale che assegna punti per il ranking che determinerà le teste di serie dei Mondial, Enrica Rinaldi è arrivata in finale per il terzo posto nei -76 kg.

 

L‘azzurra è partita dal turno di qualificazione, dove si è imposta sulla serba Fanni Nagy Nad, battuta per schienamento, giunto dopo 1’04” in seguito ad una proiezione che le aveva dato il 4-0. Nei quarti Rinaldi si è arresa alla numero 1 del tabellone, l’estone Epp Maee, vincitrice per schienamento, giunto dopo 4’11”, quando la baltica era avanti per 6-0.

 

In semifinale poi l’estone ha avuto facilmente ragione della rumena Catalina Axente, liquidata per superiorità tecnica, con incontro interrotto sul 10-0 dopo 1’43”. Proprio Axente domani pomeriggio (il blocco degli incontri partirà alle 18.00) sarà l’avversaria dell’azzurra nella sfida che metterà in palio una delle due medaglie di bronzo.