Domani inizia il Festival Olimpico della Gioventù Europea in Finlandia. Alla Cerimonia di Apertura due portabandiera

EYOF INVERNALI
images/1-Primo-Piano-2022/portabandiera.jpg

È partita questa mattina da Malpensa, per raggiungere la Finlandia, la delegazione azzurra che prenderà parte alla 15ª edizione 2022 degli EYOF Invernali (Winter European Youth Olympic Festival), competizione multidisciplinare dei Comitati Olimpici Europei (COE), che vede confrontarsi atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni provenienti da tutta Europa.

 

A Vuokatti sono attesi oltre 1000 atleti di 44 nazionalità diverse. Gli azzurri in gara saranno 39 (19 ragazze e 20 ragazzi), che competeranno in otto delle nove discipline che caratterizzano questo Festival Olimpico della Gioventù Europea: Sci Alpino, Biathlon, Sci di Fondo, Pattinaggio di Figura, Combinata Nordica, Short Track, Salto con gli Sci e Snowboard.

 

Per la prima volta agli EYOF, come già accaduto ai Giochi Olimpici di Tokyo e Pechino, è stata data possibilità ai comitati nazionali di nominare due portabandiera, una ragazza e un ragazzo. Per l’Italia la scelta è ricaduta su Nadine Laurent (Sci di fondo) e Lorenzo Previtali (Short Track). Laurent, valdostana aggregata alle Fiamme Oro, in stagione è stata protagonista in Coppa Europa con due successi ed è campionessa italiana giovanile nella 10km.

Previtali, classe 2005, ha recentemente vinto il titolo iridato juniores in staffetta sul ghiaccio di Daznica in squadra con Alessandro Loreggia, anche lui presente a Vuokatti, Davide Oss Champer e Pietro Castellazzi.

 

Domani alle 20.00 ore finlandesi, le 19.00 in Italia, si terrà la cerimonia d'apertura mentre lunedì sono in programma le prime gare. Vuokatti, città organizzatrice assieme a Lathi, ospita l'evento per la seconda volta avendo organizzato nel 2001 quelli che al tempo erano denominati EYOD, Giorni Olimpici della Gioventù Europea e sarà la sede delle gare di sci alpino, biathlon, sci di fondo, pattinaggio artistico, short track e snowboard. La città di Kajaani ospiterà gli eventi di hockey su ghiaccio mentre salto con gli sci e combinata nordica si disputano a Lahti.

 

Questo l'elenco completo dei convocati, divisi per Federazione di appartenenza:

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI

Biathlon

Fabiana Carpella, Davide Compagnoni, Nadege Gontel, Alex Perisutti, Mattia Piller Hoffer, Christoph Pircher, Denise Planker, Sara Scattolo.

Combinata Nordica

Iacopo Bortolas, Luca Libener, Greta Pinzani, Stefano Radovan, Annika Sieff.

Salto

Asia Marcato, Martina Zanitzer

Sci Alpino

Maria Sole Antonini, Andrea Bertoldini, Emilia Mondinelli, Stefano Pizzato, Ambra Pomarè, Federico Romele, Edoardo Saracco, Beatrice Sola.

Sci di Fondo

Iris De Martin Pinter, Elisa Gallo, Davide Ghio, Lucia Isonni, Nadine Laurent, Hannes Oberhofer, Alex Serafini, Andrea Zorzi.

Snowboard

Edoardo Giovannelli, Ian Matteoli.

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DEL GHIACCIO

Pattinaggio di figura

Ginevra Lavinia Negrello, Raffaele Francesco Zich

Short Track

Margherita Betti, Alessandro Loreggia, Lorenzo Previtali, Viola Simonini.