Coppa del Mondo: Silvana Stanco subito sul podio, l'azzurra del trap seconda nel debutto stagionale a Nicosia

TIRO A VOLO
images/1-Primo-Piano-2022/trapcoppadelmondocipro2022.jpg

La Fossa Olimpica Femminile italiana va subito a podio nella prima prova di Coppa del Mondo di tiro a volo disputata a Nicosia. Merito di Silvana Maria Stanco che a Cipro si piazza al secondo posto cedendo soltanto alla campionessa olimpica di Tokyo 2020, la slovacca Zuzana Rehak Stefecekova.
La portacolori della Guardia di Finanza, quinta classificata ai Giochi Olimpici di Tokyo lo scorso anno, ha avuto qualche esitazione nelle qualificazioni, ma ha strappato un biglietto per le semifinali con 112/125 e +7 nello spareggio, disputato con altre cinque tiratrici per due posti. Nella semifinale ha affrontato le spagnole Galvez e Magrina e la compagna di squadra Jessica Rossi e proprio insieme a quest’ultima ha passato il turno per il medal match con il punteggio di 20/25. Nel round conclusivo ha dettato il passo fino al venticinquesimo lancio, guadagnandosi lo scontro diretto per la vetta del podio con la Stefecekova. Nel duello per l’oro, però, la slovacca ha saputo approfittare delle tre défaillance dell’azzurra e ha conquistato il successo con lo score di 31/34, costringendo la Stanco al secondo posto con 28/33.
“Sono contenta, molto. Soprattutto perché ieri, tra vento e freddo, non ho sparato bene e volevo recuperare – ha spiegato Silvana –. È stata una gara molto difficile, soprattutto perché la nuova formula ci costringe a tenere duro fino alla fine. Arrivare a giocarmi la medaglia d’oro con Zuzana, che io considero da sempre una delle tiratrici più forti di questa specialità, mi ha regalato molta soddisfazione, anche se alla fine mi è arrivato l’argento. Magari la prossima volta le cose andranno diversamente. Io ce la metterò davvero tutta”.
Quarto posto per Jessica Rossi, con la campionessa olimpica di Londra 2012, che ha avuto un avvio di medal match incerto e non è riuscita a riagganciare le avversarie, fermandosi ai piedi del podio con 10/15. Obiettivo semifinale mancato per un soffio, invece, per Fiammetta Rossi che ha chiuso le cinque serie di qualificazione con lo score di 112/125 come la stanco, ma nello spareggio di ingresso ha lasciato scappar via il primo piattello chiudendo al decimo posto.
Tutti distanti distantissimi dalle semifinali, invece, i tiratori azzurri. Il migliore è stato Daniele Resca, trentaduesimo con 113/125.
“Sono molto soddisfatto del risultato delle donne – ha commentato il Direttore Tecnico Nazionale Albano Pera – Hanno condotto una gara davvero importante, soprattutto in considerazione delle condizioni climatiche. Mantenere la concentrazione e controllare la tensione nervosa con raffiche di vento a 50760 km l’ora non era né facile né scontato. Bravissima Silvana che ha conquistato una bellissima medaglia d’argento, ma brave anche Jessica e Fiammetta che hanno fatto una gara molto positiva. Per gli uomini sono rimasto un po’ male. Li avevo visti sparare bene e pensavo potessero fare meglio di come hanno fatto. Purtroppo è mancata la tenuta nervosa ieri con il vento e non sono riusciti a recuperare il terreno perduto. Non era facile”. (foto FITAV)