Coppa del Mondo: Sommariva ritrova il successo a Reiteralm, Moioli seconda al femminile

SNOWBOARDCROSS
images/1-Primo-Piano-2022/Lorenzo-Sommariva-Cervinia-18-12-2021.jpg

Lorenzo Sommariva ritrova il successo nella tappa di Coppa del mondo di snowboardcross maschile a Reiteralm, in Austria. Il 28enne valdostano, già vincitore a Montafon quest’anno ma nella prova a squadre in coppia con Michela Moioli, è stato protagonista di una big final meravigliosa: sempre al comando delle operazioni sin dalla partenza, l'azzurro ha controllato agilmente la concorrenza sul tecnico percorso austriaco, arrivando al traguardo in solitaria. Secondo posto per l’austriaco Jakob Dusek, seguito dall’elvetico Kalle Koblet e dal francese Quentin Sodogas. Fuori ai quarti di finale sia il bronzo Olimpico Omar Visintin che Filippo Ferrari.

Sommariva, che non saliva sul podio individuale dalla tappa di Bakuriani a Marzo 2021, è così riuscito a conquistare la sua prima vittoria stagionale in Coppa del mondo (la terza in carriera).

“Sono felicissimo perché la vittoria é arrivata su di una pista così tecnica – ha dichiarato lo snowboarder -, non proprio nelle mie corde: inaspettata. Arrivo dal post Olimpiadi che non è stato un bel periodo per me di testa, ma grazie al lavoro ho ottenuto questa vittoria di cui sono proprio contento”.

In campo femminile secondo posto per Michela Moioli. La campionessa bergamasca ha conquistato un podio molto importante in ottica di classifica generale che le consente di scavalcare al secondo posto la francese Chloe Trespeuch. La portabandiera azzurra e medaglia d'argento a Pechino 2022 ha preceduto, nella finale a quattro, la canadese Audrey Mcmaniman e la padrona di casa Pia Zerkhold, arrendendosi solamente alla leader della classifica generale e nuova campionessa del mondo Charlotte Bankes.  Classifica che come detto ha visto trionfare Bankes, ad una giornata dal termine, con 569 punti seguita da Moioli a 456 e Trespeuch a 435. (Foto FISI)