Scelti gli azzurri per Vuokatti 2022, l'Italia Team in Finlandia con 39 atleti

EYOF
images/1-Primo-Piano-2022/eyof2022v.jpg

È stata definita la squadra azzurra che prenderà parte alla XV edizione degli EYOF invernali, in programma dal 20 al 25 febbraio in Finlandia, con le gare che si divideranno tra la località di Vuokatti e la città di Lahti.

Saranno 39 (20 maschi e 19 femmine) gli atleti di età compresa tra i 15 e 19 anni a rappresentare l’Italia, confrontandosi con oltre 800 pari età provenienti da 44 nazioni.  Gli azzurri competeranno in otto delle nove discipline che caratterizzeranno questo Festival Olimpico della Gioventù Europea: Sci Alpino, Biathlon, Sci di Fondo, Pattinaggio di Figura, Combinata Nordica, Short Track, Salto con gli Sci e Snowboard (con l'Italia che non sarà rappresentata soltanto nell’Hockey su ghiaccio).

Rispetto all’edizione di Sarajevo e East Sarajevo 2019, dove gli azzurri hanno messo in bacheca 1 oro 3 argenti e 1 bronzo, non è presente nel programma gare il Curling mentre fanno il loro esordio la Combinata Nordica ed il Salto, discipline che avranno come base sportiva Lahti.

Nonostante la giovane età, sono numerosi gli azzurri che hanno già maturato delle esperienze internazionali: tra questi Annika Sieff, prima italiana a conquistare un podio di Coppa del Mondo nella combinata nordica e fresca campionessa mondiale juniores che vanta, nel suo palmares, anche un argento e un bronzo iridati e la medaglia di bronzo olimpica conquistata nella staffetta nordica agli YOG di Losanna 2020.
Si presentano a Voukatti da campioni mondiali giovanili in carica, con le rispettive staffette, anche Fabiana Carpella e Sara Scattolo (Biathlon) e Alessandro Loreggia e Lorenzo Previtali (Short Track), mentre tra i freschi medagliati iridati figurano Christoph Pircher (1 bronzo mondiale jr.), Stefano Radovan (1 argento mondiale jr, 1 bronzo YOG) e Iacopo Bortolas (1 argento e 1 bronzo mondiale) in gara anche ai Giochi Olimpici di Pechino 2022.

Tra i convocati da segnalare anche la presenza di Edoardo Saracco, bronzo olimpico nello Slalom a Losanna 2020, e Margherita Betti, sorella dell’atleta della Nazionale senior di pattinaggio di velocità, Francesco e di Chiara, vincitrice della medaglia d’argento sui 1000 m Short Track ai precedenti EYOF Invernali. (foto EYOF2022 Vuokatti)

Questo l'elenco completo dei convocati, divisi per Federazione di appartenenza:

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI

Biathlon
Fabiana Carpella, Davide Compagnoni, Nadege Gontel, Alex Perisutti, Mattia Piller Hoffer, Christoph Pircher, Denise Planker, Sara Scattolo.

Combinata Nordica
Iacopo Bortolas, Luca Libener, Greta Pinzani, Stefano Radovan, Annika Sieff.

Salto
Asia Marcato, Martina Zanitzer

Sci Alpino
Maria Sole Antonini, Andrea Bertoldini, Emilia Mondinelli, Stefano Pizzato, Ambra Pomarè, Federico Romele, Edoardo Saracco, Beatrice Sola.

Sci di Fondo
Iris De Martin Pinter, Elisa Gallo, Davide Ghio, Lucia Isonni, Nadine Laurent, Hannes Oberhofer, Alex Serafini, Andrea Zorzi.

Snowboard
Edoardo Giovannelli, Ian Matteoli.

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DEL GHIACCIO

Pattinaggio di figura
Ginevra Lavinia Negrello, Raffaele Francesco Zich

Short Track
Margherita Betti, Alessandro Loreggia, Lorenzo Previtali, Viola Simonini.