Coppa del Mondo: Bassino ritrova il podio, 3ª nel gigante di Courchevel

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2021/Bassino-Marta-esulta-22-12-2021.jpg

 Marta Bassino ritrova il podio in Coppa del Mondo. Nel secondo gigante di stagione, recupero di quello cancellato a Killington, in programma nella tappa di Coppa del mondo femminile a Courchevel, in Francia, la sciatrice di Borgo San Dalmazzo ha conquistato il terzo posto con il con il tempo complessivo di 2’13″63, a 60 centesimi di distacco dalla prima posizione della svedese Sara Hector che ha fissato il cronometro sul 2’13″03. Dopo un inizio di stagione opaco nella specialità a lei più congeniale, l'azzurra ha messo in scena una strepitosa seconda manche, liberando la sua sciata, e ottenendo così il suo diciottesimo podio nel massimo circuito.

A precederla sul traguardo la statunitense Mikaela Shiffrin, attardata di 35 centesimi.

Federica Brignone, l’unica altra azzurra in gara nella seconda manche, non ha terminato la sua prova: la campionessa valdostana, settima alla fine della prima run, ha pagato un errore sul muro che l’ha estromessa dalla competizione. Non erano riuscite a superare la fase di taglio in mattinata Roberta Melesi 36esima, Ilaria Ghisalberti 42esima e Vivien Insam 47esima, out durante la prima run Sofia Goggia, Elena Curtoni e Karoline Pichler.

Classifica generale che vede Mikaela Shiffrin in prima posizione a 750 punti, seguita da Sofia Goggia a 635 punti e Petra Vhlova a 342. Nella specialità comanda sempre Shiffrin (280 punti), seguita da Sara Hector (202) e Petra Vhlova (155 punti). (foto FISI)