Mondiali a Dubai: 7 medaglie per gli azzurri nella prima giornata di finali

KARATE
images/1-Primo-Piano-2021/Simone_Marino_FIJLKAM.jpg

La prima giornata di finali ai Campionati Mondiali 2021 di karate che si stanno disputando a Dubai (Emirati Arabi) gli atleti italiani hanno conquistato 7 medaglie. All’Hamdan Sports Complex agli azzurri è mancato solo il metallo più importante. Infatti i bottino è stato di 3 argenti e 4 bronzi.

 

Nelle prime gare di kata individuale è subito arrivato il doppio bronzo con Mattia Busato e Viviana Bottaro. La karateka genovese ha concluso la prova con 26.66 punti.

 

Nel kata a squadre femminile con Carola Casale, Terryana D’Onofrio e Michela Pezzetti hanno totalizzato, nella finale per il terzo posto, un ottimo 26.14 e piegando il Perù che si è fermato a 24.74. La squadra di kata maschile con Gianluca Gallo, Mattia Busato e Alessandro Iodice ha conquistato la quarta medaglia di bronzo grazie ad un eccellente 25.86 contro il 24.6 del Marocco.

 

Nelle finali per il primo posto Simone Marino nei +84kg si è dovuto arrendere al georgiano Gogita Arkania nella categoria dei +84 kg, non senza lottare, passando in svantaggio con uno yuko, ma rimontando fino al 2-1. A cinque secondi dal termine, un colpo messo a segno dell’avversario, ha portato il punteggio sul 3-2 in suo favore.

 

Medaglia d’argento anche per Silvia Semeraro nei -68kg fermata solamente all’azera Irina Zaretska, al termine di una finale molto combattuta, in cui l’azzurra è andata in svantaggio 3-0, recuperando con un ippon senza però riuscire a completare la rimonta.

 

Angelo Crescenzo nei -60kg ha affrontato il brasiliano Douglas Brose per un match davvero combattutissimo. I due karateka si sono studiati a lungo, quindi il brasiliano ha messo in atto un attacco perfetto a 58 secondi dalla fine mettendo a segno un ippon per il vantaggio di 3-0. Angelo Crescenzo nel finale ha provato davvero di tutto per riaprire l’incontro, ma la difesa ad oltranza di Douglas Brose ha garantito la medaglia d’oro al brasiliano