Coppa del Mondo di sciabola, Luca Curatoli 2° a Orleans

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2021/Curatoli.jpg

A Orleans, nel GP FIE di sciabola maschile e femminile che ha aperto la grande stagione internazionale della scherma, è arrivato subito il primo podio azzurro targato 2021/2022. L’Italia del CT Luigi Tarantino ha bagnato l'esordio con il secondo posto di Luca Curatoli tra gli uomini, mentre Rossella Gregorio, migliore italiana tra le donne, si è fermata nel tabellone da 16. 

Sontuosa la prestazione di Luca Curatoli, che partiva come testa di serie numero 8 della competizione. Nel tabellone dei 64 lo sciabolatore napoletano ha sconfitto il francese Barloy per 15-7, mentre nel turno successivo ha vinto con il punteggio di 15-12 il derby italiano contro il giovane Emanuele Nardella. Per conquistarsi un posto sul podio, poi, Curatoli ha superato un doppio scoglio coreano: prima ha battuto Lee 15-13 in un match vibrante, poi ha dominato il quarto di finale contro Junho Kim, imponendosi per 15-9. 

In semifinale Curatoli, unico non asiatico tra i "magnifici quattro" di Orleans, ha poi avuto la meglio sul giapponese Yoshida col punteggio di 15-10 e ha così conquistato la finale, dove si è arreso solo al bronzo olimpico in carica Kim Junghwan per 15-3.

Molto positiva anche la prestazione di Dario Cavaliere, che ha chiuso all'11esimo posto, fermato solo dal colosso Oh nell'assalto che valeva l'accesso alla "top 8", dopo aver avuto ragione, con autorità, del francese Lambert (15-8) e dell'ungherese Iliasz (15-10).  

Stop nel tabellone da 32 per Enrico Berrè, Matteo Neri e Riccardo Nuccio, oltre che per il già citato Emanuele Nardella, mentre si sono fermati al turno dei 64 il doppio argento olimpico Luigi Samele, Pietro Torre, Alberto Arpino e Luca Fioretto. 

Nella gara femminile vinta dalla greca Despina Georgiadou, quarti di finale sfiorati per Rossella Gregorio. La sciabolatrice salernitana, dopo aver brillantemente superato la coreana Jeon (15-10) e la francese Clapier (15-7), ha ceduto contro la Joon, altra portacolori della Corea, per 15-10. 

Sulla soglia delle migliori 16 si sono fermate Rebecca Gargano e Sofia Ciaraglia, mentre il turno precedente aveva segnato lo stop di Irene Vecchi, Chiara Mormile ed Eloisa Passaro.  (Foto Federscherma)