Testa (pugilato) in semifinale, ipoteca la medaglia

RISULTATI AZZURRI
images/1-Primo_Piano_sito_Tokyo2020/testa_irma_tokyo2020.JPG

PUGILATO Grande prestazione di Irma Testa sul ring del Kokugikan Arena di Tokyo nella categoria 57 kg. Con un verdetto unanime (5-0) l’azzurra ha battuto la canadese Caroline Veyre. L’incontro, sulla distanza olimpica delle tre riprese, è stato sempre dominato dalla atleta di Torre Annunziata. Con grande mobilità di gambe e precisi colpi al volto e al corpo Irma non ha dato alcun dubbio alla giuria.
Ora dovrà affrontare l’incontro di semifinale che da già sapore di medaglia perché nel pugilato non si disputa la finale per il terzo posto ma si assegnano due bronzi. Per Irma Testa però c’è un solo risultato vincere e andare alla finalissima per l’oro.

NUOTO: Al Tokyo Aquatics Centre, Alessandro Miressi conquista la finale dei 100 sl con il terzo tempo di giornata: 47”52.  Thomas Ceccon chiude 12° (48”05). Simona Quadarella nella prima gara olimpica dei 1500 metri non è riuscita a bissare il successo mondiale 2019 ed ha terminato la gara al 5° popsto con il tempo di 15'53"97. L'oro olimpico va alla statunitense Kathleen Ledecky (15:37.34) davanti alla connazionale Sullivan (15:41.41) e alla tedesca Kohler (15:42.91). Quinto posto per la staffetta maschile 4x200 sl. Stefano Ballo, Matteo Ciampi, Filippo Megli, Stefano Di Cola hanno fatto registrare il tempo 7'03"24. 

Nella sessione pomeridiana Matteo Restivo non riesce ad entrare in semifinale nei 200 dorso. Per lui il 20° tempo (1:58.36). Passa in semifinale nei 200 rana, invece, Francesca Fangio (13° tempo in 2:23.89),eliminata Martina Carraro 21esima (2:26.17). Nei 200 misti passa il turno anche Alberto Razzetti, 8° in 1:57.46. Manca invece la qualificazione in finale la staffetta femminile della 4x200 sl, squalificata per un cambio irregolare e composta da Stefania Pirozzi, Anna Chiara Mascolo, Giulia Vetrano e Federica Pellegrini.   

CANOTTAGGIO: Il quattro di coppia, con Valentina Iseppi, Alessandra Montesano, Veronica Lisi, Stefania Gobbi, ha concluso la gara classificandosi al quarto posto (6'13"33). L'altra finale A in programma riguarda il 4 di coppia con Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi, Giacomo Gentili che ha concluso al 5° posto la regata in 5'37"29.Il doppio femminile con Alessandra Patelli e Chiara Ondoli ha disputato invece la finale B chiudendo al 3° posto (6'58"88). Quattro barche hanno disputato le semifinali. Il doppio PL femminile (Valentina Rodini, Federica Cesarini) ha vinto la semifinale quanlificandosi per la Finale A. La stessa barca condotta da  Stefano Oppo e Pietro Ruta si è qualificata per la finale A grazie al secondo posto.Il due senza, con l'inserimento di Vincenzo Abbagnale insieme a Giovanni Abagnale, ha chiuso al 5° posto e disputerà la finale B. Il due senza senior di Kiri Tontodonati e Aisha Rocek ha finito la gara al 6° posto e disputerà la finale B.

JUDO: Il cammino olimpico di Alice Bellandi si ferma ai ripescaggi della categoria -70 kg. L'azzurra è stata sconfitta dalla croata Barbara Matic al golden score, dopo essere stata battuta ai quarti da Sanne van Dijke. In precedenza la judoka italiana aveva superato la marocchina Assmaa Niang e la svedese Anna Bernholm. Nei -90 kg Nicholas Mungai è stato eliminato dall'uzbeko Davlat Bobonov.

TENNIS: Fabio Fognini è stato eliminato agli ottavi dal russo Daniil Medvedev che si è imposto 2-6, 6-3, 6-2. Niente da fare nemmeno per Camila Giorgi. L'azzurra è stata sconfitta 6-4 6-4 nei quarti di finale dall'ucraina Elina Svitolina.

SCHERMA: Gli azzurri della sciabola sono in finale nel torneo a squadre. Luigi Samele, Enrico Berre, Luca Curatoli e Aldo Montano hanno sconfitto l'Ungheria con il punteggio di 45-43.

CICLISMO:  Elisa Longo Borghini ha chiuso al decimo posto la cronometro individuale femminile. Oro all'olandese Van Vleuten,argento alla svizzera Reussen e bronzo all'olandese Van der Breggen. Al maschile Filippo Ganna chiude la sua prova in quinta posizione. L’azzurro ha tagliato il traguardo della Fuji International Speedway + 1:05.74 dal vincitore della medaglia d’oro, lo sloveno Primoz Roglic (55:04.19). Completano il podio l’olandese Tom Dumoulin (+1:01.39) e l’australiano Rohan Dennis (+1:03.90).

CANOA KAYAK: Marta Bertoncelli accede in semifinale della canoa slalom. Al termine delle due prove disputate alla Kasai Slalom Centre l'azzurra occupa l'ottava posizione (113.91 totali). Passa in semifinale anche Giovanni de Gennaro, impegnato nel K1 slalom. L'atleta dell'Italia Team si piazza secondo (con 90.65) alle spalle soltanto del tedesco Hannes Aigner (90.14).  

TUFFI: Nel trampolino sincro Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci hanno concluso la gara al 6° posto con il punteggio 388.5. La gara vinta dalla coppia cinese Zong Yuan Wang  e Siy Xie (467.82).

TIRO A VOLO: Silvana Stanco con 74/75 piattelli dopo la prima giornata di qualificazione, occupa il secondo posto in classifica nella Fossa Olimpica. Jessica Rossi, invece, con 72/75 piattelli si è posizionata al 7° posto. Mauro De Filippis nella stessa prova ha toztalizzato 74/75 al pari di altri quattro tiratori ai vertici della classifica.

BASKET: La nazionale è stata sconfitta dalla Australia 83-86 nel secondo incontro del girone B. L'Italia si trova ora a 3 punti alle spalle degli australiani  a pari merito con la Germania, sconfitta dagli azzurri nella prima gara. Il prossomo e decisvo incontro per la qualificazione ai quarti di finale sarà il 31 luglio contro la Nigeria. Passano le prime due di ogni girone e le migliori terze.

VELA: Primo giorno di regate per i doppi nelle acque di Enoshima. Ottima partenza per Ruggero Tita e Caterina Banti nei Nacra 17 che al termine delle tre prove odierne si trovano in testa alla classifica grazie ai parziali 1-3-1. Quinto posto in classifica generale per Elena Berta e Bianca Caruso (4-10) nel 470 femminile - dopo i controlli di stazza effettuati post gara che hanno rilevato irregolarità nelle barche di Germania e Argentina,  mentre l'equipaggio maschile composto da Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò occupa il nono posto (9-9). Prosegue il positivo percorso di Mattia Camboni nella flotta RS:X: l'azzurro, oggi 8-13-4, è secondo pin generale a tre prove dalla Medal Race. Nella tavola a vela femminile resta salda al quarto posto Marta Maggetti (5-6-3).

 PALLAVOLO: La nazionale ha superato il Giappone 3-1 (25-20; 25-17; 23-25; 25-21). Gli azzurri torneranno in campo il 30 luglio contro l'Iran per disputare il quarto incontro del girone.

BEACH VOLLEY: Adrian Carambula ed Enrico Rossi sono stati sconfitti 2-0 dalla coppia del Qatar Cherif-Ahmed. Battuta anche la coppia azzurra femminile composta da Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, superata dalle australiane Artacho Del Solar-Clancy 2-0.