Ciclismo su strada, pallacanestro, pugilato e tuffi partono per il Giappone insieme a mini delegazioni di atletica, nuoto e skateboard

TOKYO 2020
images/1-Primo-Piano-2021/tokyo16luglio_cr1111.jpg

Cresce il contingente azzurro in Giappone in vista dell’inizio dei Giochi. Domani volerà a Tokyo la Nazionale di pallacanestro guidata dal Ct Sacchetti, che ha ottenuto la qualificazione grazie all’impresa realizzata in Serbia contro i padroni di casa nell’ultimo torneo che garantiva l’accesso ai Giochi: si tratta di un ritorno a 17 anni dall’ultima apparizione a cinque cerchi. Insieme all’ultima squadra tricolore che ha ottenuto il visto per la XXXII edizione dei Giochi ci saranno anche le quattro pugili, Angela Carini, Rebecca Nicoli, Giordana Sorrentino e Irma Testa, oltre alle rappresentative del ciclismo su strada. Dal terminal 3 di Fiumicino, con il Ct Cassani, partiranno Alberto Bettiol, Damiano Caruso, Giulio Ciccone, Gianni Moscon, Vincenzo Nibali. Accanto a loro la squadra femminile composta da Marta Bastianelli, Marta Cavalli, Elisa Longo Borghini e Soraya Paladin.

Direzione Tokyo anche per Asia Lanzi dello Skateboard e per la Nazionale di tuffi: Noemi Batki, Elena Bertocchi, Sarah Jodoin Di Maria, Chiara Pellacani, Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, per le azzurre del nuoto Annachiara Mascolo, Simona Quadarella e Giulia Vetrano e per i lanciatori del peso Leonardo Fabbri e Zane Weir. Domenica sarà invece Leonardo Fioravanti del surf a raggiungere Tokyo. Poi si entrerà nella settimana che sancirà l’inizio dei Giochi per far decollare le ambizioni di una missione mai così numerosa nella storia tricolore dell'evento a cinque cerchi.