Domenica 6 giugno la Giornata Nazionale dello Sport: dal territorio al sogno olimpico per ispirare la ripartenza del Paese

CONI
images/1-Primo-Piano-2021/GNS_cr.png

Locandina GNS 2021

 

Incoraggiare la ripartenza attraverso lo sport, facendo leva sui valori universali che lo caratterizzano, fino ad accarezzare la magìa olimpica sublimata dagli imminenti Giochi di Tokyo. È il concept che anima la Giornata Nazionale dello Sport che si celebrerà domenica 6 giugno. La ricorrenza, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003, si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale, proprio nella prima domenica di giugno. Una grande festa all’insegna della promozione di tutte le discipline coinvolte, con eventi e manifestazioni in molti Comuni italiani.

 

Il coordinamento delle varie iniziative rientra sotto l’egida del CONI che, nell’ambito delle proprie competenze, in sinergia con le associazioni e gli organismi che operano sul territorio e grazie a un gioco di squadra con gli Enti locali, sviluppa programmi volti a valorizzare la funzione educativa e sociale del movimento.

 

Quest'anno la GNS è racchiusa nel claim “Ripartiamo con lo sport, dal nostro territorio al sogno olimpico”, sintesi efficace per declinare la volontà di ispirare – attraverso le attività proposte – una ripresa in grande stile fondata sulla forza aggregante insita nel significato autentico del nostro mondo, che trova il suo paradigma di riferimento nei Giochi Olimpici. Messaggio eloquente per sottolineare il valore del percorso che rende indivisibile lo sport, dall’attività giovanile a quella di vertice, un progetto di crescita all’insegna di una matrice unica.

I diversi eventi proposti, in presenza o virtuali, nel rispetto della sicurezza e delle linee guida per il contenimento del virus, saranno quindi da leggere anche come saluto ideale alla squadra azzurra in vista della missione estiva a cinque cerchi in Giappone.

Alcuni Comitati Regionali CONI proporranno inoltre webinar specifici e momenti di approfondimento con una qualificata platea di relatori, per approfondire il tema del giorno, con focus sulle chiavi di lettura destinate a favorire il rilancio con lo sguardo rivolto al futuro.

Nel segno dello sport come orgoglioso comune denominatore di una passione intramontabile. 

Per conoscere nel dettaglio gli eventi in programma sul territrio visita la sezione dedicata alla Giornata Nazionale dello Sport