Comunicato del Consiglio Nazionale. Franco Chimenti ritira la candidatura alla Presidenza dell'Ente

CONI
images/1-Primo-Piano-2021/Consiglio_-_Ph_Simone_Ferraro_SFA_0139_copia.jpg

Il 281° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi, presso l’Hotel Principe di Savoia di Milano, per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale del 23 febbraio 2021: approvato all’unanimità.

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori con un minuto di silenzio per onorare la memoria di Filippo Mondelli, scomparso recentemente: era stato il più votato tra gli atleti eletti in rappresentanza della categoria in Consiglio Nazionale. La statura del campione e le qualità dell’uomo sono state omaggiate anche dal Presidente della Federcanottaggio, Giuseppe Abbagnale. Contestualmente sono stati ricordati gli altri protagonisti del mondo sportivo che ci hanno lasciato negli ultimi 2 mesi ed evidenziati i principali risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo.

È stato anche sottolineato come la riunione rappresentasse l’esordio per 28 nuovi membri in Consiglio Nazionale, con 12 componenti femminili rispetto alle 8 precedenti. La finestra elettorale – in programma domani - precede l’ineludibile approfondimento legato al grido di dolore del mondo sportivo, a qualsiasi livello, per gli effetti legati alla pandemia, così come l’analisi degli interventi legislativi afferenti allo stesso movimento. 

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Luciano Rossi (Tiro a Volo), Franco Chimenti (Golf), Sabatino Aracu (Sport Rotellistici), Marco Giunio De Sanctis (Bocce), Franco Carraro (membro onorario CIO).

Franco Chimenti, nell'intervento, ha annunciato il ritiro della sua candidatura alla Presidenza dell'Ente. 

In merito all’approvazione del bilancio è intervenuto anche il componente del Collegio dei Revisori dei Conti, Gianfranco Tanzi.

 

3) Attività FSN-DSA-EPS: Approvate all’unanimità le seguenti delibere: 1) la proposta della Giunta Nazionale del bilancio di esercizio 2020 del CONI, che chiude con un risultato economico positivo pari a 4.088.970,00 euro e di approvare di destinare a riserva vincolata per interventi di manutenzione e strutturali sui CPO una parte del suddetto risultato economico positivo, pari a 3.900.000,00 euro e di portare a nuovo la parte restante, pari a 188.970,00. In merito all’approvazione del bilancio è intervenuto anche il componente del Collegio dei Revisori dei Conti, Gianfranco Tanzi. 2) la proposta da presentare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri il limite complessivo di 1200 atleti extracomunitari che svolgeranno attività sportiva professionistica o comunque retribuita per la stagione agonistica 2021/2022. 3) la proposta di cooptare in rappresentanza degli atleti in Consiglio Nazionale del CONI Paolo Lorenzi. 4) il commissariamento della FITETREC-ANTE e di nominare Commissario Straordinario l'ing. Mauro Checcoli, affinché, con effetto immediato e con tutti i poteri del Presidente e del Consiglio Federale, assicuri la regolare gestione dell'attività federale e provveda alla convocazione e celebrazione a norma di statuto dell'Assemblea Ordinaria elettiva per la ricostituzione degli organi della Federazione dichiarati decaduti. Il mandato commissariale avrà termine con la ricostituzione degli organi federali entro 180 giorni dalla data di ratifica della deliberazione da parte del Consiglio Nazionale del CONI:

Non avendo altri argomenti da affrontare, il Consiglio ha chiuso i lavori alle 17.05 (Foto Simone Ferraro)