Nicholas Mungai secondo a Tbilisi entra in zona qualificazione olimpica

JUDO
images/1-Primo-Piano-2021/Mungai1_Nicholas_judo.jpg

Con il secondo posto conquistato a Tbilisi nel Grand Slam di Judo Nicholas Mungai nella categoria 90 kg ha raggiunto il sedicesimo posto della ranking list, ampiamente dentro l’ambita zona di qualificazione olimpica per Tokyo 2020.

Questo prestigioso ed importante risultato è giunto al termine di una splendida prova, nella quale l’azzurro ha scalato il tabellone di gara fino alla finale per l’oro grazie alle vittorie ottenute sull’inglese Jamal Petgrave, ippon con sankaku jime in 2’36”, sull’australiano Harrison Cassar, wazari con de ashi barai e ippon con seoi nage in 2’10”, sull’uzbeco Davlat Bobonov, wazari con tomoe nage dopo 29” di golden score e sul mongolo Altanbagana Gantulga, wazari con o uchi gari al 36esimo secondo di golden score.

Con lo svedese Marcus Nyman in finale non c’è stato nulla da fare. Dopo una protratta lotta sulle prese che ha portato il conto delle sanzioni a 2 per lo svedese ed uno per l’azzurro, un’azione a terra si è conclusa con l’immobilizzazione che non ha lasciato scampo al pur bravissimo Nicholas Mungai. Si è battuto bene anche il 24enne siciliano Lorenzo Rigano, nonostante sia rimasto sconfitto dal cinese Hebilige Bu per un sumi gaeshi, wazari, dopo 1’54” di golden score.