CdM: Hofer ancora sul podio, è il terzo nelle ultime quattro gare

BIATHLON
images/1-Primo-Piano-2021/Hofer1_Lukas_poligono2021.jpg

Lukas Hofer è salito ancora una volta sul podio. E’la terza volta nelle ultime quattro gare. Dopo la vittoria nella Sprint di ieri l’azzurro, giunto al suo decimo podio in carriera, ha chiuso la pursuit di Oetersund al terzo posto. Tutto si è giocato all’ultimo poligono, con vento altalenante. Si è presentato per primo Johannes Boe, con grande vantaggio rispetto a Hofer e Laegreid. Ma Boe è lento e ne sbaglia tre, Hofer ne sbaglia uno solo e si gioca la seconda vittoria consecutiva, mentre Laegreid trova uno zero fantastico e va a vincere con il tempo di 32’40″5 e due errori al tiro. Hofer e Boe sono stati appaiati per gli altri due posti sul podio, ma il norvegese è risultato più veloce ed è in corsa per la Coppa generale.

L’azzurro non è riuscito a tenerlo e finisce con Boe, secondo a 22″6, e 3 errori, dal compagno di squadra che vince la coppa di specialità, e con Hofer terzo a 32″4 con 4 errori. Sarà lotta all’ultimo sangue tra Boe e Laegreid per la vittoria della Coppa del mondo nella mass start di domenica: i due sono divisi da 4 punti e ci sono gli scarti da effettuare. Mentre Hofer è ottavo con 751 punti, e chiude la classifica della pursuit al decimo posto con 209 punti.

“Essere ancora competitivo dopo quasi 400 km sugli sci solamente di gare mi rende orgoglioso – ha dichiarato il carabiniere altoatesino -, direi che basta e avanza chiudere in questa maniera. Sono riuscito a tenere una forma stabile per l’intera stagione, peccato per il malanno alla vigilia dei Mondiali di Pokljuka che mi ha un po’ debilitato, però fa parte del gioco. Ho portato avanti il mio piano, guardiamo ancora cosa viene fuori domenica nella mass start, poi torneremo a casa per goderci un po’ di meritato riposo”.