CONI e MEI insieme per valorizzare la storia degli atleti emigrati all'estero

IL PROTOCOLLO D'INTESA
images/1-Primo-Piano-2021/CONI1.jpg

CONI e MEI fanno squadra per dare risalto alla storia delle eccellenze sportive tricolori che hanno cercato gloria fuori dai confini del Paese.

Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, e il Presidente del neo costituito Comitato d’indirizzo del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, Paolo Masini, hanno sottoscritto un protocollo finalizzato alla valorizzazione del patrimonio documentario e iconografico legato alle vicende e ai percorsi intrapresi dalle atlete e dagli atleti italiani - e di quelli di origine italiana - emigrati all’estero.

L’intesa prevede – tra l’altro – attività reciproche di ricerca, la realizzazione di una piattaforma di contenuti digitali, la ‘Digital MEI’, per condividere i contenuti, le immagini e gli studi delle varie forme dell’emigrazione, nonché la promozione del patrimonio storico in possesso del CONI. La collaborazione, di durata biennale, sarà caratterizzata dallo scambio di competenze e di materiali destinati a favorire il raggiungimento degli obiettivi oggetto del protocollo.