Tamberi sale in alto ma fino all’Argento con 2,35. Dal Molin bronzo 60 hs

ATLETICA EUROINDOOR
images/1-Primo-Piano-2021/tamberi1_torun2021.jpg

Gianmarco Tamberi ha vinto la medaglia d’argento agli Europei indoor di Torun (Polonia) nel salto in alto. In una finale pazzesca per intensità emotiva, l’azzurro ha saltato m. 2,35, eguagliando il primato stagionale, ma il bielorusso Maksim Nedasekau lo sorpassa con il 2,37 della migliore prestazione mondiale dell’anno, ottenuta nell’unico tentativo rimasto a disposizione dopo due errori a 2,35.

Il 28enne marchigiano campione uscente, superato in classifica, ha provato a rispondere con tre prove a 2,37, una misura che gli mancava da cinque anni, dalla sera del record italiano a 2,39 e dell’infortunio di Montecarlo, però non è riuscito a oltrepassare la misura e ha dovuto accontentarsi di un argento comunque prestigioso.

È la seconda medaglia italiana agli Euroindoor di Torun dopo l’oro di ieri sera di Marcell Jacobs nei 60 metri. Nel triplo, quarta piazza per Tobia Bocchi con 16,65. Due azzurri in finale nei 60hs: Paolo Dal Molin con 7.64, Franck Brice Koua con 7.70, migliore prestazione italiana under 23.

Dopo l'argento di Gianmarco Tamberi, é arrivato il bronzo nei 60 ostacoli di Paolo Dal Molin, tornato di nuovo sul podio dopo l'argento di otto anni fa. L'italiano si esprime al massimo in finale: con 7.56 arrivando ad un solo centesimo dal primato stagionale e a cinque dal suo record italiano.