Coppa del Mondo: Brignone allunga in classifica, 2ª nel superG di La Thuile ad un centesimo da Ortlieb

SCI ALPINO
images/1Primo_Piano_2020/Brignone_CransMontana-2.jpg

Ancora un podio, l'ennesimo di una grande stagione. Soltanto un centesimo priva Federica Brignone del successo nel superG di di La Thuile, ma non arresta la corsa dell'azzurra nella classifica di Coppa del Mondo. La 29enne azzurra si arrende soltanto all'austriaca Nina Ortlieb, che in 1:11.72 si aggiudica il primo successo di Coppa in carriera, ma precede la svizzera Corine Suter, terza al traguardo in 1:11.79.

 

Brignone (foto FISI) mette così in bacheca il podio numero 39 in carriera, davanti alla leader di disciplina Corinne Suter, alla quale la sciatrice italiana recupera altri 20 punti, consolidando anche la propria leadership nella classifica generale: Petra Vhlova, infatti, si piazza in quarta posizione a 39 centesimi, perdendo altri punti in classifica dall'italiana, prima a 1378. 


C'è poi ancora tanta Italia nelle parti alte della classifica grazie ad una efficace Marta Bassino, quinta a 51 centesimi da Ortlieb, seguita al settimo posto da Elena Curtoni a 78 centesimi.
Nella top 15 anche Francesca Marsaglia, staccata di 1"55 dalla vincitrice. Più indietro Nicol Delago.


Il titolo del superG si deciderà alle Finali di Cortina, con al comando Suter con 360 punti, ma tallonata dalla Brignone  a 341, con soli 19 punti da recuperare e soltanto la gara delle Finali da disputare.