Il 23 febbraio al Colosseo la manifestazione #RISPETTIAMOCINSTRADA

CICLISMO
images/1Primo_Piano_2020/9e5285b8-f9ba-415c-bd5e-a4471dc26220_medium_p.jpg

La Federciclismo informa che il 23 febbraio - a partire dalle ore 11 - a Roma, nella cornice del Colosseo, si terrà la manifestazione #RISPETTIAMOCINSTRADA - tutti insieme per la cultura del rispetto. Sarà l'inizio di  un percorso per chiedere e pretendere RISPETTO ma anche a proporre soluzioni, oggi esistenti, sfruttando quanto si sta facendo in tante metropoli nel mondo, confrontandoci con la politica e le Istituzioni con un approccio costruttivo e collaborativo. Non servono battaglie o contrapposizioni che non porterebbero a nulla ma un lavoro serio e determinato.Degrado, soprattutto etico e disinteresse, stanno generando un logoramento insostenibile della nostra convivenza civile. La principale causa di tante assurde morti sulle strade dipende da questo. E’ importante sanare la causa per evitare queste tragiche conseguenze e lo si deve fare con il RISPETTO. Rispettare consente di pretendere rispetto da parte di tutti.

 

Soprattutto ai giovani serve crescere in un contesto che recuperi e faccia propria questa semplice ma essenziale parola: RISPETTO. Il rispetto sulle strade tra tutti coloro che le utilizzano, siano essi automobilisti, pedoni, ciclisti, motociclisti, salverà vite, educherà giovani e non, ci restituirà una migliore qualità della vita, ci farà concentrare sui valori che contano. Le nostre città sono oggi invivibili a causa di una folle distorsione del loro utilizzo che ne ha snaturato la finalità: la convivenza pacifica tra ogni suo abitante.

 

Non interessa additare colpevoli e stigmatizzare condotte sbagliate ma sradicare, tutti assieme, la causa di certi comportamenti. Quasi tutti siamo allo stesso tempo automobilisti, pedoni, ciclisti e motociclisti e quindi utenti a diverso titolo della strada. Tutti siamo quindi parte del problema. Tutti assieme dobbiamo unirci per risolverlo. RISPETTIAMOCINSTRADA ha questa finalità. Far partire questo percorso da Roma, dal Colosseo, dai Fori Imperiali, ha un alto valore simbolico ed un grande impatto mediatico.