Scelta la squadra per Losanna 2020. Elisa Confortola portabandiera azzurra nella cerimonia di apertura

WINTER YOG
images/1Primo_Piano_2019_seconda/confortola.jpg

È Elisa Confortola la portabandiera azzurra ai Winter Youth Olympic Games di Losanna 2020. Ad annunciarlo è stato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, nel corso del Consiglio Nazionale di oggi.


La diciassettenne di Bormio, medaglia di bronzo nella staffetta di short track ai Mondiali Junior di Tomaszow Mazowiecki 2018 e Montreal 2019, è stata anche l’alfiere italiano agli EYOF di Sarajevo 2019, il Festival Olimpico della Gioventù Europea, in cui l’azzurra ha vinto la medaglia d’oro nei 1500.


Confortola è stata la più giovane delle atlete azzurre – le altre furono le olimpioniche Sofia Goggia, Arianna Fontana e Michela Moioli – che hanno prestato il proprio volto e presentato la candidatura olimpica (risultata poi vincente) di Milano Cortina 2026 nel corso della Sessione CIO, svoltasi proprio a Losanna lo scorso 24 giugno.


La squadra italiana alle Olimpiadi giovanili, che si svolgeranno dal 9 al 22 gennaio in Svizzera, sconfinando sulle montagne francesi di Les Tuffes, sarà composta da 67 atleti (44 tesserati per la FISI, 23 per la FISG), di cui 33 uomini e 34 donne. Il Capo Missione sarà Anna Riccardi.

Confortola sfilerà con il Tricolore nella cerimonia di apertura della terza edizione degli YOG invernali che si terrà il 9 gennaio a partire dalle ore 19:30, alla Vaudoise Aréna di Losanna.