Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano/Riserva-foto-archivio/FORO1.jpg

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico, la 1097ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 26 novembre. Il Presidente Malagò ha esordito relazionando la Giunta sulle ultime interlocuzioni col Governo e in particolare col Ministro Spadafora, con i quali i rapporti sono ottimi. Per quanto riguarda i rapporti con Sport e Salute il Presidente ha aggiornato la Giunta sulle ultime lettere che sono state scambiate col Presidente/AD Rocco Sabelli e sul prossimo appuntamento fissato per il 19 dicembre. C’è stato un aggiornamento sui tavoli di lavoro la cui opera prosegue con ampia soddisfazione. Dopo ampia discussione, nella quale sono intervenuti anche i Revisori dei Conti, è stata approvata la delibera di portare al Consiglio Nazionale l’approvazione del Budget CONI 2020.

 

E’ stata poi varata la composizione della Missione della Squadra che parteciperà a Losanna dal 9 al 22 gennaio ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali. Il Capo Missione sarà Anna Riccardi. La squadra sarà composta da 67 atleti, di cui 33 uomini e 34 donne. E’ stata poi approvata la nuova composizione del Club Olimpico (192 atleti) che sarà incrementata nel mese di gennaio di ulteriori 5 unità sulla base di alcuni criteri definiti dalla Preparazione Olimpica del CONI. E’ stato approvato l’allargamento da 3 a 5 componenti della Commissione di Garanzia (con l’inserimento di Gabriella Palmieri Sandulli al posto del dimissionario Mario Torsello) che dovrà decidere i futuri componenti del Collegio di Garanzia, la cui permanenza in carica è stata prorogata fino al 31 maggio 2020. Sono state esaminate alcune problematiche federali (Hockey su prato, Calcio e Tiro Dinamico Sportivo).

 

In particolare per il calcio, il Presidente Malagò ha riferito di aver parlato col presidente Gravina in relazione alla Lega di A (mancata elezione del presidente e commissariamento) e Lega Pro (paventata ipotesi di blocco dei campionati per la 1^ giornata di ritorno). La Federcalcio domani terrà un Consiglio federale, all’esito del quale terrà informato il CONI. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 12.35.