Comunicato della prima Giunta Nazionale della storia a L'Aquila

CONI
images/1Primo_Piano_2019_seconda/laquilamezzelanigmt40_20191126_2050449585_cr.jpg

Si è tenuta questa pomeriggio a L’Aquila, per la prima volta nella storia, la 1096ª riunione della Giunta Nazionale CONI che si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Fibbioni. All’apertura dei lavori è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria del Presidente del CONI Sardegna, Gianfranco Fara, scomparso ieri a Cagliari. Subito dopo sono intervenuti il Sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi (che ha consegnato a Malagò l’antico sigillo della città), e il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, accompagnato dal l’assessore regionale allo sport Guido Quintino Liris. 

 

Come già avvenuto per le riunioni in altre città d’Italia, sono intervenuti in Giunta alcuni medagliati olimpici abruzzesi del passato nonché campioni mondiali vincitori di Collare d’Oro: Antonio Tartaglia (Bob), Giovanni De Benedictis (Atletica Leggera) e Dante D’Alessandro (Bocce). Successivamente la Giunta ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 29 ottobre. Sono state esaminate alcune istanze presentate sulla Federscherma (legate allo statuto) e alla Federdanza (sostituzione del procuratore federale) per le quali si attendono chiarimenti.

 

È stato portato all’attenzione il contratto di servizio per il 2019 tra CONI e Sport e Salute firmato il 4 novembre scorso. Sono stati portati in approvazione l’atto costitutivo e lo Statuto della Fondazione di Milano Cortina 2026 con delega al Presidente Malagò per la relativa firma. C’è stato un aggiornamento sui lavori dei tavoli istituzionali costituiti nell’ultimo Consiglio Nazionale. É stata approvata la candidatura di Pesaro per i Mediterranean Beach Games del 2023 in attesa del completamento dell’Inter da parte del Governo. È stato portato all’attenzione della Giunta il calendario delle riunioni del 2020 con riunioni di Giunta previste a Perugia, Aosta e Campobasso in modo da concludere la presenza dell’organo esecutivo dell’ente in tutte le regioni d’Italia. È stato approvato il nuovo elenco del Club Olimpico per il 2020 in vista dei Giochi di Tokyo. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 16.00. (Foto Mezzelani GMT Sport)