Malagò incontra con Petrucci la Nazionale femminile e le ragazze dell'High School BasketLab

PALLACANESTRO
images/1Primo_Piano_2019_seconda/cer_9599.jpg

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Presidente della FIP, Giovanni Petrucci, ha incontrato oggi la Nazionale Femminile nel Centro Sportivo dell'Acqua Acetosa, alla presenza anche delle ragazze del progetto High School BasketLab.



Il Presidente Petrucci ha preso la parola per primo. "Sono molto contento che il presidente Malagò vi abbia voluto incontrare oggi. Nei mesi scorsi è stato scritto e detto che tra me e lui ci sono stati problemi di rapporto, in realtà sono un amico della famiglia Malagò da 35 anni e la sua è una famiglia da sempre molto vicina alla pallacanestro. Ieri con la Repubblica Ceca non è andata bene ma abbiamo perso solo la prima partita e avremo tempo per riflettere sugli errori commessi, la qualificazione è ancora ampiamente alla nostra portata. Voglio salutare Martina Crippa, che ieri si è infortunata gravemente al ginocchio. Sono contento che a questo incontro partecipino anche le ragazze di High School BasketLab, sappiamo che a livello Giovanile Femminile siamo primi in Europa e semmai dobbiamo interrogarci sui motivi per i quali a livello Senior non sappiamo più ottenere risultati".


Il Presidente del CONI ha salutato le Azzurre ricordando la propria straordinaria passione per la pallacanestro. "Sono innamorato da sempre di tutti gli sport ma al basket mi lega un amore speciale, che ho iniziato a coltivare prima al liceo De Merode di Roma e poi anche nella carriera di dirigente sportivo che mi ha portato anche a diventare presidente della Virtus Roma. Tra me e Gianni Petrucci c'è un rapporto di amicizia sincero, questa mattina mi ha telefonato e insieme abbiamo analizzato la vostra sconfitta di ieri. So che avete grande potenzialità, so che a livello giovanile il materiale e il talento non mancano, insomma non vi manca nulla per puntare in alto. Dovete andare a Parigi 2024, perché il basket Femminile manca da troppo tempo dalle Olimpiadi. Dopo la partita di domenica in Danimarca so che per un anno non avrete partite ufficiali: ecco, prendiamoci questo periodo per investire in idee, progetti, per seminare qualcosa che raccoglieremo più avanti. Proviamo a costruire insieme una nuova progettualità, intanto un ringraziamento sincero a voi e alla Federazione per questo incontro". (Foto FIP)