A Rio riparte la rincorsa azzurra verso Tokyo 2020. Sette azzurri in Brasile per i punti olimpici

SKATEBOARDING
images/1Primo_Piano_2019_seconda/Immagine_copertina_ivan.jpg

Skateboard in vetrina in vista di Tokyo 2020. Con gli Oi STU Open di Rio de Janeiro inizia la seconda stagione di qualificazione olimpica che porterà ai Giochi in Giappone le discipline del Park e dello Street, al loro esordio a cinque cerchi.

I migliori skaters del mondo saranno impegnati da oggi fino al 17 presso il Praça Duó della città brasiliana per gli Oi STU che prevedono una competizione Park Pro Tour che vale al vincitore 60.000 punti ed una Street del circuito 5 Star che assegna invece 40.000 punti utili al ranking olimpico. Non solo gare ma un vero festival urbano con spettacoli musicali, mostre d'arte, moda e gastronomia. Tra i 300 partecipanti ci sono ovviamente anche i nostri azzurri con il CT Daniele Galli che ha portato in terra brasiliana una nutrita ed agguerrita delegazione di atleti.

 

Per il park ci saranno Ivan Federico (10° nel ranking, foto FISR), Alessandro Mazzara (14°) Valeria Bertaccini (37°) e Lucrezia Zarattini (38°) mentre per lo Street Asia Lanzi (34°), Massimo Cristofoletti (84°) e Kevin Duman (122°). Da segnalare che sulla base dell’attuale classifica provvisoria del ranking, Ivan Federico, Ale Mazzara ed Asia Lanzi sarebbero qualificati a Tokyo 2020.