Coppa del Mondo, Valcepina regala all'Italia il primo successo stagionale

SHORT TRACK
images/1Primo_Piano_2019_seconda/Martina-Valcepina-gara-Salt-Lake-City-short-track.jpg

Fenomenale. Martina Valcepina riparte forte, fortissimo, e all’alba di questa lunga stagione regala già all’Italia dello short track il suo primo trionfo.

A Salt Lake City, nella seconda giornata della tappa d’esordio di Coppa del Mondo, la campionessa valtellinese supera indenne quarti di finale e semifinale della prima sessione dei 500 metri, la sua distanza prediletta, e nell’ultimo atto si impone con autorità staccando le avversarie e regalandosi la quarta affermazione in carriera in un appuntamento di Coppa del Mondo. Tra l’altro il quarto consecutivo dopo quello di Dresda e i due di Torino con cui aveva chiuso la scorsa stagione.

I 500 hanno visto anche l’ottima prestazione di Elena Viviani, quarta in finale B e dunque ottava complessiva. Tre piazzamenti da top ten per l’Italia anche nei 1500 dove Arianna Fontana, in finale A, ha chiuso sesta davanti ad Arianna Sighel  penalizzata e dunque settima; nona complessiva invece Cynthia Mascitto dopo la seconda piazza della Finale B. Sempre sui 1500, ma tra gli uomini, Yuri Confortola  e Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena) sono rispettivamente 11° e 12°. Purtroppo fuori dalla finale A la staffetta azzurra femminile formata da Fontana, Valcepina, Sighel e Viviani, terze in batteria dietro a Corea del Sud e Canada e dunque qualificate soltanto per la semifinale B.