Parte la nuova stagione di Coppa del Mondo: spadiste a Tallin in cerca dei punti per Tokyo 2020

SCHERMA
images/1Primo_Piano_2019_seconda/ITALIA_Spada_femminile.jpg

La nuova stagione della Coppa del Mondo di scherma inizia venerdì 1° novembre con le gare di spada femminile a Tallin. Il lungo percorso stagionale culminerà con i Giochi Olimpici di Tokyo2020. Fino a marzo 2020 in particolare ogni atleta ed ogni squadra gareggerà per conquistare i punti utili ai rispettivi ranking con l’obiettivo di staccare il pass per la partecipazione olimpica individuale e/o per team.

 

Da domani a domenica nella capitale estone saranno protagoniste 279 spadiste provenienti da ogni parte del Mondo tra loro anche 12 azzurre

Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Federica Isola, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Brenda Briasco, Francesca Boscarelli, Nicol Foietta, Roberta Marzani, Giulia Rizzi e Beatrice Cagnin, affronteranno la fase a gironi ed il tabellone di qualificazione, per andare a conquistare l'accesso al tabellone principale, che prenderà il via poi sabato mattina.

 

Nel main draw, ad attendere le avversarie, c’è già Mara Navarria che, in virtù della sua posizione tra le prime sedici del ranking, è inserita come testa di serie nel tabellone principale.

Domenica è poi in programma la gara a squadre, con l'Italia che, reduce da quattro podi consecutivi tra cui il terzo posto ai Mondiali di Budapest2019, conferma il quartetto composto da Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola ed Alice Clerici.

 

"E' proprio la gara a squadre il nostro focus - dice alla vigilia della partenza il Commissario tecnico della Nazionale azzurra di spada, Sandro Cuomo -. E' qui infatti che sono in ballo i punti per la qualificazione olimpica e soprattutto arriviamo da buone prestazioni ed il quartetto sta sempre più consolidandosi. L'avvio di stagione è sempre un'incognita ma sono convinto che le basi su cui è fondata questa squadra sono solide, pertanto sarà importante iniziare subito bene che non significa compiere un'impresa ma semplicemente proseguire il trend positivo già avviato".

 

 

PROGRAMMA GARE

 

Venerdì 1 novembre

Fase a gironi | Tabellone di qualificazione - ore 9.00 (8.00 Ita)

 

Sabato 2 novembre

Tabellone principale | t.64 - ore 9.00 (8.00 Ita)

Fase finale - ore 17.00 (16.00 Ita)

 

Domenica 3 novembre

Prova a squadre

Tabellone principale - ore 10.00 (9.00 Ita)

Finale 3°-4° posto - ore 16.00 (15.00 Ita)

Finale - ore 17.00 (16.00 Ita)