Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI
images/1-Primo-piano-2019/consiglionazionale2019.jpeg

Il 272° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi, presso il Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Comunicazioni del Presidente: L’apertura dei lavori è stata preceduta dalla cerimonia di consegna, a cura della Commissione Atleti, dei diplomi ai ragazzi vincitori del bando “Atleta eccellente, eccellente studente”, progetto istituito nel 2016. L’intero consesso ha inoltre tributato un sincero ringraziamento ad Antonello De Tullio e ad Anna Ragnoli, che salutano l’Ente al termine del loro percorso professionale. Malagò ha poi ricordato i personaggi del mondo sportivo scomparsi nell’ultimo mese, sottolineando contestualmente i principali risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo.

 

Il Consiglio, in relazione ai rapporti tra CONI e Sport e Salute Spa e alla luce del parere dell’Avvocatura Generale dello Stato - è stato informato dei risultati raggiunti dal tavolo tecnico istituito tra le parti per arrivare alla definizione del contratto di servizio del 2019. Le aree ancora in discussione saranno gestite, in questi mesi, attraverso un apposito Comitato paritetico. 

 

Il Presidente ha quindi ricordato il cronoprogramma per la definizione della governance di Milano Cortina 2026 e, contestualmente, la partecipazione istituzionale alle recenti Assemblee ANOC e COE, con lo sguardo rivolto verso i prossimi appuntamenti di politica sportiva internazionale.

 

È stato affrontato il tema legato alla costituzione della nuova Commissione Cefar in seno alla NADO Italia e successivamente è stata rappresentata l’istituzione, con relativa composizione, dei dieci tavoli di lavoro, che vedranno impegnati i rappresentanti di Giunta e Consiglio Nazionale, sui seguenti argomenti: 1) Principi informatori e statutari, 2) Giustizia Sportiva, 3) Registro Coni/Fiscalità, 4) Professionismo/ Lavoro Sportivo, 5) Aggregazioni/Riconoscimenti, 6) Legge Delega, 7) Convenzione FSN/DSA-EPS, 8) Territorio, 9) Funzionamento Organismi Sportivi, 10) Contributi.

 

Il Consiglio, in chiusura, ha preso atto della triste vicenda riguardante un giovane atleta (trampolino elastico) della Federginnastica, vittima di un grave infortunio che ne ha compromesso la mobilità. Molte componenti hanno espresso la volontà di contribuire alle notevoli spese sostenute dalla famiglia per garantire gli interventi medici del caso.

 

atletastudenteSulla relazione del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Ugo Claudio Matteoli (Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Angelo Sticchi Damiani (Automobile Club d'Italia), Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Vincenzo Manco (Rappresentanti Enti di Promozione Sportiva), Luciano Buonfiglio (Canoa e Kayak), Gherardo Tecchi (Federginnastica), Ugo Salines (Rappresentanti Enti di Promozione Sportiva), Andrea Mancino (Rappresentante Discipline Sportive Associate)

 

2) Attività FSN-DSA-EPS: Approvate all’unanimità la proroga della nomina dei componenti del Collegio di Garanzia, di cui all’art. 12 bis dello Statuto del CONI, fino al Consiglio Nazionale di dicembre 2019. 2) Modifiche e integrazioni del Regolamento degli Agenti Sportivi.

 

3) Affari Amministrativi e Bilancio: Approvata all’unanimità la seconda rimodulazione Budget annuale esercizio 2019.

Non avendo altro da deliberare il Consiglio si è concluso alle 16.10 (Foto Mezzelani GMT Sport).