Mondiali, bronzi per le squadre azzurre di spada femminile e sciabola madchile

SCHERMA

ITALIA Spada femminile Festeggia BUDAPEST2019La settima giornata dei Campionati del Mondo di scherma a Budapest porta altre due medaglie in casa Italia. Sono entrambe di bronzo ed arrivano per merito delle squadre di spada femminile e di sciabola maschile che portano a quota sei il computo complessivo dei podii conquistati dai colori azzurri in terra d'Ungheria.


Nella spada femminile l'Italia conquista il terzo posto che rappresenta il quarto podio consecutivo stagionale per la squadra composta da  Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola ed Alice Clerici.
Le azzurre sono tornate tra le grandi protagoniste della scena internazionale e dopo il bronzo europeo conquistano anche sul podio iridato al termine di un percorso culminato col successo per 45-36 contro l'Ucraina nella finale per il bronzo.

La gara delle azzurre era iniziata ieri con le vittorie, dapprima contro la Thailandia per 45-28 e poi contro la Germania, giunta al minuto supplementare, grazie alla stoccata del 29-28 messa a segno da Rossella Fiamingo.
Questa domenica, dopo aver sconfitto ai quarti per 25-22 le campionesse del Mondo degli Stati Uniti, sono state poi fermate sul 44-31 dalla Cina, al termine di un match in cui, sino al settimo parziale in cui si era sul 22-21 in favore delle asiatiche, brave, nelle ultime due manches ad ampliare il vantaggio.

Anche nella gara di sciabola maschile l'Italia è salita sul terzo gradino del podio. La medaglia di bronzo va al collo del quartetto azzurro composto da Luca Curatoli, reduce dal bronzo individuale, Gigi Samele, Enrico Berrè ed Aldo Montano, capace di superare nella finale per il terzo posto, la Germania, fresca vincitrice del titolo europeo, con il punteggio di 45-38.
In precedenza, con lo stesso score, gli azzurri erano stati fermati in semifinale dai padroni di casa dell'Ungheria galvanizzati dal tifo dell'intero Syma Center.
Il cammino degli sciabolatori azzurri verso il bronzo era iniziato ieri, con le vittorie per 45-14 nel primo match contro la Repubblica Ceca e poi, a seguire, agli ottavi di finale, avevano sconfitto l'Ucraina per 45-32. Ai quarti era giunta la vittoria per 45-33 contro la Georgia.

 

Al via oggi anche le gare a squadre di fioretto femminile e spada maschile, che hanno visto le due squadre azzurre conquistare l'accesso ai quarti di finale