Nations League, gli azzurri travolgono 3-0 la Germania

PALLAVOLO

foto20ragazziLa seconda giornata di Volleyball Nations League regala un successo pieno all'Italia maschile, che supera 3-0 (25-21, 30-28, 25-23) la Germania. Per questa gara il ct Gianlorenzo Blengini ha modificato il sestetto iniziale rispetto a ieri e schierato Oreste Cavuto, Daviede Candellaro, Simone Giannelli, Oleg Antonov, Roberto Russo, Gabriele Nelli e il libero Fabio Balaso. Andrea Giani, ct della Germania, si è affidato a Kocian, Schott, Baxpöhler, Hirsch, Fromm, Kric e al libero Zenger.

Bella e convincente la prova degli azzurri che hanno superato con caparbietà gli avversari dando prova di carattere e mettendo in campo buon gioco e buone idee. Forte della vittoria di oggi la Nazionale tricolore tornerà in campo domani alle 14 allo Jiangmen Sports Center Gym per l’ultima gara della Pool 1 che la vedrà contrapposta ai padroni di casa della Cina.
 
L'Italia è partita subito forte: il primo time out tecnico è arrivato sul +3 per gli azzurri (8-5). Giannelli e compagni hanno continuato a premere sull’acceleratore e con una manovra ben ordinata ed efficace hanno ampliato il distacco (14-9). Sfruttando un efficace turno al servizio i tedeschi hanno limato il distacco (16-14). La parità è arrivata sul 19-19, ma gli azzurri hanno trovato lo spunto vincente, chiudendo il set (25-21).
 
L’avvio della seconda frazione è stato meno brillante per la Nazionale tricolore che si è ritrovata a dover recuperare le due lunghezze di vantaggio degli avversari (3-5). L’equilibrio è stato ristabilito sul 9-9, fino al 16-16. La musica non è cambiata nemmeno nel concitatissimo finale di set nel corso del quale le due formazioni si sono annullate a vicenda una lunghissima serie di palle set: è stata l’Italia a spuntarla (30-28) e a fare suo anche il secondo parziale.
 
 
In avvio di terzo set la Germania ha cambiato ritmo e piazzato un break di 4 punti (0-4). Pronta la reazione azzurra: i ragazzi di Blengini si sono rifatti sotto, pareggiando i conti (7-7) e operando il sorpasso (13-10). Agli azzurri è mancata la lucidità di affondare il colpo ed è arrivata la rimonta tedesca (13-13). Sono gli azzurri a piazzare il break decisivo e conquistare set e partita (25-23). (Foto Federvolley)