Coppa del Mondo di sciabola, Irene Vecchi 3ª a Tunisi

SCHERMA

Irene Vecchi soddisfazione TUNISI

 

 

 

 

 

 

 

 

Irene Vecchi ha conquistato il terzo posto al termine della gara individuale del circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile svoltasi a Tunisi. La sciabolatrice toscana ha festeggiato sulle pedane nordafricane il secondo podio stagionale in Coppa del Mondo dopo quello conseguito a gennaio sulle pedane di Salt Lake City.

Così come negli States, Irene Vecchi è salita sul terzo gradino del podio. Decisiva stoccata del 15-14 messa a segno dalla cinese Jiarui Qian nell'assalto di semifinale, svoltosi nell’ambito della “gran soiree” tunisina, conclusasi a tarda sera. Il risultato conseguito permette alla sciabolatrice delle Fiamme Gialle di risalire nel ranking mondiale sino a rientrare tra le top16. Irene aveva festeggiato l'approdo in semifinale alla stoccata del 15-9 contro la francese Cecilia Berder ai quarti di finale.

L'azzurra delle Fiamme Gialle era giunta alla sfida contro la transalpina, dopo aver vinto in sequenza, i match contro la giapponese Norika Tamura per 15-14, poi in rimonta contro la spagnola Araceli Navarro col punteggio di 15-13 e, agli ottavi, contro la polacca Angelika Wator per 15-8.

Ad attendere la livornese (alle ore 21.15) vi sarà la cinese Qian Jiarui nel match che vale l'accesso alla finalissima.

Si ferma invece nel turno delle 32 l'avventura di Martina Criscio, perché sconfitta per 15-12 dalla greca Despina Georgiadou.

Primo turno fatale per Michela Battiston, eliminata 15-13 dalla statunitense Aleksandra Shelton, per Sofia Ciaraglia, sconfitta per 15-7 dalla francese Manon Brunet, e per Arianna Errigo, Eloisa Passaro e Rebecca Gargano, superate dalle stoccate del 15-14 portate a segno rispettivamente dalle due sudcoreane Seona Hwang e Sooyeon Choi, e dalla russa Nikitina.

Stop nel secondo turno preliminare, svoltosi ieri, invece per Rossella Gregorio, Giulia Arpino, Benedetta Taricco e Lucia Lucarini.

La prima è stata sconfitta 15-12 dall'italostatunitense Francesca Russo. Con lo stesso punteggio Giulia Arpino è stata superata dall'indiana Chandalavada, e Benedetta Taricco dalla sudcoreana Yang Yesol. Lucia Lucarini è stata invece fermata sul 15-7 dalla russa Podpaskova.