Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI

consiglioIl 267° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi a Roma, alle ore 11.00, presso il Salone d’Onore del Foro Italico per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale della riunione del 26 febbraio 2019: Il verbale è stato approvato all’unanimità.

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori ricordando i personaggi del mondo sportivo scomparsi nell’ultimo mese, sottolineando contestualmente i risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo. Il Consiglio, in merito ai rapporti con il Governo, è stato informato che - in attesa della composizione del CDA di Sport e Salute Spa - alla Giunta del 16 aprile sarà presente il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti. Malagò ha quindi affrontato il tema delle aggregazioni, anticipando che è stato definito un percorso da illustrare nelle prossime settimane, affinché possa essere condiviso per fornire un valore aggiunto all’intero movimento, nel pieno rispetto di ogni valutazione legata agli scenari che determinerebbe.

 

Una delegazione dell’Assofederazioni è stata ricevuta recentemente a Palazzo Chigi per disquisire dei contenuti della legge 8 del 2018. Il Presidente ha specificato di non essere contrario a una dialettica che rimanga nel perimetro delle considerazioni legate alla formula che riconsideri l'obbligatorietà relativa alla tempistica dei mandati dei vertici delle strutture territoriali ma di dover necessariamente considerare e valutare l'argomento da un punto di vista generale.

 

Si è passato quindi a parlare dei Giochi Olimpici Invernali 2026 e della straordinaria importanza di fare squadra in vista della scelta del CIO prevista a giugno. Il 1° aprile inizierà la visita della Commissione di Valutazione del Comitato Olimpico Internazionale, guidata da Octavian Morariu, che si chiuderà il 6 con una conferenza stampa a Milano. Malagò, dopo aver annunciato che prossimamente si procederà alla nomina dei componenti della Commissione di Garanzia in scadenza, ha ricordato che il CSM ha chiesto un'audizione per parlare della possibilità che i magistrati della giustizia ordinaria possano rientrare negli organi di giustizia sportiva, ambito a oggi rigorosamente delimitato.

 

Il Segretario Generale, Carlo Mornati, è invece entrato nel merito della prima rimodulazione del Bilancio, illustrandone brevemente i contenuti ed entrando nel dettaglio delle cifre, con il successivo intervento del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Alberto De Nigro.

Sulla relazione del Presidente e su altri argomenti di carattere generali è intervenuto: Ugo Claudio Matteoli (Pesca Sportiva e Attività Subacquee). 

 

3) Attività FSN-DSA-EPS: Composizione Procura Generale dello Sport (con aumento da 12 a 15 del numero dei Procuratori Nazionali), approvata all’unanimità.

 

4) Affari Amministrativi e Bilancio CONI: Prima rimodulazione budget annuale esercizio 2019: approvata all’unanimità.

Non avendo altro da deliberare il Consiglio ha chiuso i lavori alle ore 12.15.