Mondiali, la staffetta mista azzurra si conferma di bronzo

BIATHLON

staffetta mistaL'Italia ancora una volta vince il bronzo nella staffetta mista di Biathlon. Nella gara d’esordio dei Campionati Mondiali a Ostersund (Svezia), gli azzurri confermano la terza posizione conquistata già ai Giochi Olimpici di PyoengChang poco più di un anno fa.

Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch, che giunsero terzi quest'anno (anche se schierati in modo diverso) in Coppa del Mondo a Pokljuka, hanno combattuto anche contro le avverse condizioni del tempo. Oltre alla temperatura rigida la gara è stata condizionata anche da una intensa nevicata che ha reso tutto più difficile per tutte le 26 squadre impegnate.

Ha vinto la Norvegia in 1h17:41.4 (+7) che ha preceduto la Germania di 13”1 (+9) mentre la squadra italiana con Windisch, ultimo frazionista, è giunta con un ritardo di 1:09.6 (+14).

 

Lisa Vittozzi ha cominciato bene chiudendo in testa la prima prova senza errori nelle due postazioni di tiro. Dorothea Wierer, partita con la norvegese Eckhoff e raggiunta dalla tedesca Hermann, ha mantenuto la terza posizione fino al cambio collezionando due errori per ogni linea di tiro. Hofer e Windisch non hanno potuto fare meglio di fronte alla precisione dei loro avversari: i norvegesi Boe e Christiansen, i tedeschi Peiffer e Doll, anche a causa dei rispettivi 5 errori ciascuno al tiro.