Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI

consiglio nazionale mezzelani gmt017 crIl 265° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi a Roma, alle ore 15.00, presso il Salone d’Onore del Foro Italico per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale della riunione del 15 novembre 2018: Il verbale è stato approvato all’unanimità.

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori ricordando i personaggi del mondo sportivo scomparsi nell’ultimo mese, sottolineando contestualmente i risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo. Il Presidente - che ha anche elencato le lusinghiere risultanze emerse dai numeri dello sport legati al 2017 - ha quindi aggiornato il Consiglio sugli ultimi sviluppi relativi ai colloqui col Governo in merito alle questioni di riforma del sistema sportivo italiano, relativamente agli emendamenti presentati e agli incontri istituzionali che si sono susseguiti nelle ultime settimane. In quest’ottica sono stati convocati per il 16 gennaio gli Stati Generali, proprio per comprendere le declinazioni pratiche e le eventuali ricadute legate al provvedimento legislativo. All’approfondimento sono annunciate anche le partecipazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti e del Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, Simone Valente. Successivamente è stato affrontato il tema della candidatura olimpica di Milano Cortina per i Giochi Invernali del 2026. L’11 gennaio ci sarà un passaggio formale nevralgico nella sfida con Stoccolma, mentre a marzo è prevista una visita del CIO e a giugno la votazione a Losanna. Il Presidente (nella foto Mezzelani-GMT), dopo aver ricordato gli appuntamenti con la cerimonia dei Collari d’Oro e la Santa Messa degli Sportivi in programma domani, ha rivolto ai membri del Consiglio i migliori auguri di buone feste.

 

Sulla relazione del Presidente sono intervenuti: Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Paolo Barelli (Nuoto), Angelo Binaghi (Tennis), Sabatino Aracu (Sport Rotellistici), Franco Carraro (membro CIO), Luciano Rossi (Tiro a Volo), Vincenzo Manco (Rappresentante Enti di Promozione Sportiva), Luciano Buonfiglio (Canoa Kayak), Andrea Mancino (Rappresentante Discipline Sportive Associate), Antonio Urso (Pesistica), Andrea Gios (Sport del Ghiaccio), Domenico Falcone (FIJLKAM), Ugo Claudio Matteoli (Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Renato Di Rocco (Ciclismo), Michele Barbone (Danza Sportiva).

 

3) Adeguamenti normativi: Approvati all’unanimità l’adeguamento del Regolamento Arbitrale dinanzi al Collegio di Garanzia dello Sport per la soluzione delle eventuali controversie tra FSN, DSA ed EPS e i Principi Fondamentali degli Statuti degli Enti di Promozione Sportiva. 

 

4) Attività FSN-DSA-EPS: Sono state approvate all’unanimità: Rinnovo di Franco Frattini in qualità di Presidente Collegio di Garanzia, Ratifica del Commissariamento FITDS con la nomina di Paolo Sesti; la proroga dei Commissariamenti FISO (Sergio Anesi) e approvata la proroga del commissariamento della FCrI (Michele Maffei) con l'astensione di Michele Maffei e Kelum Asanka Perea; Riconoscimento ai fini sportivi delle Associazioni/Società Sportive in possesso di quello del Comitato Italiano Paralimpico.

 

Non avendo altro da deliberare il Consiglio ha chiuso i lavori alle ore 17.30.