Coppa del Mondo: Fischnaller vince a Cortina nel PGS

SNOWBOARD

FischnallerRoland CarezzaE’ stato implacabile Roland Fischnaller nello Slalom Gigante Parallelo di Cortina d’Ampezzo. L’azzurro ha battuto in finale, scendendo con grande classe, lo svizzero, quattro volte campione del mondo, Nevin Galmarini.

 

Roland, pur scendendo nella zona più ghiacciata del tracciato, ha saputo sfruttare al meglio anche una incertezza dell’avversario giungendo sul traguardo in vantaggio di 17 centesimi nonostante il tentativo di recupero del pluricampione elvetico.

 

L’azzurro di Bressanone, con 31 podi all’attivo nel circuito della coppa di cristallo, dopo essersi qualificato con il secondo tempo ha superato nella fase a eliminazione diretta prima il compagno di squadra Mirko Felicetti e poi il russo Dmitry Sarsembaev, entrambi usciti prima del traguardo. In semifinale, poi ha battuto l’austriaco Benjamin Karl, che in seguito si è aggiudicato il terzo posto.

 

"Non mi sono potuto allenare molto per un problema alla schiena - ha detto a fine gara Fischnaller -, ma qui era il momento di spingere e l'ho fatto. Il mio allenatore ha disegnato il percorso, gli ho detto come farlo ed è andata bene". Era uscito ai quarti proprio contro Galmarini, invece, Aaron March, a causa di un errore alla quinta porta del tracciato blu che ha messo in difficoltà in tanti nel corso della giornata.

 

Nella gara femminile Nadya Ochner non ripete il trionfo di Carezza e viene eliminata ai quarti. L'atleta delle Fiamme Oro, qualificata col quarto tempo dietro soltanto a Ester Ledecka, Natalia Soboleva e Julie Zogg, ha superato il primo turno della fase a eliminazione diretta battendo la cinese Zang, poi ha perso contro l'austriaca Sabine Schöffmann per soli 16 centesimi.