Malagò al convegno 'Volontariato 2.0': "Settore fondamentale". Presentata la piattaforma Sport4Love

CONI

convegno mezzelani gmt044Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha partecipato oggi al Convegno “Volontariato 2.0: lo Sport che va a rete”. L’evento, che si è tenuto al Salone d’Onore, ha approfondito il ruolo di una figura di fondamentale importanza per tutto il movimento, nell’ambito dei grandi eventi nazionali, internazionali e di ogni manifestazione a livello territoriale.

 

Nell'occasione è stata presentata – da Bernardo Corradi - Sport4Love, la piattaforma che mette a sistema in modo gratuito domanda e offerta, per iniziare a riconoscere il valore fondamentale che i volontari hanno nel mondo dello sport. Il progetto, patrocinato dal CONI, garantirà un report annuale di monitoraggio, legato al mondo del volontariato a tutti i livelli. (Foto Mezzelani-GMT)

 

Tra i relatori della sessione che ha aperto i lavori anche Nicolo Porro, Sociologo e Professore di Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute, Fabio Pagliara, Segretario Generale della FIDAL, Pierluigi Bernabò, Direttore Eventi FIR, e Giovanni Spitaleri, Responsabile Area Competizioni FIGC, e Gian Paolo Montali, Direttore Ryder Cup 2022.

 

Il Presidente Malagò ha ricordato la straordinaria e nevralgica importanza del volontariato. “Quando iniziammo a parlare di questa iniziativa ho chiesto subito di sostenerla. Credo che a prescindere dai ruoli quel che conta sono le esperienze sul campo. L’ultimo censimento risale a qualche anno fa e attesta intorno a un milione il numero di persone rilevate in questo ambito, che rappresenta il 25-30% del volontariato del Paese. Con una particolarità legata alla genetica del settore: chi fa volontariato nello sport è estremamente giovane ed è già inserito nel mondo del lavoro. E questo vuol dire che ha un livello di conoscenza superiore alla media. I giovani vogliono essere presenti dentro un grande evento internazionale. C'è una dinamica di reclutamento particolare, i volontari sono il primo contatto con un evento. Rappresentano l'interfaccia preliminare e vengono formati per essere tutto. Il volontariato deve essere pronto a gestire ogni criticità, anche situazioni impreviste. Lo sport sarà sempre il motore di questo mondo. Puoi alimentare questa dinamica solo se fai qualcosa di straordinario e di diverso. Non basta l'attività ordinaria. Devi sapere di cosa parli, essere competitivo per ottenerle certe manifestazioni e credibile. Per questo serve fare sistema”. 

 

Al convegno hanno partecipato anche i Vice Presidenti del CONI, Franco Chimenti (vicario) e Alessandra Sensini, che ha tra l’altro parlato del tema del giorno, analizzato alla luce delle sue esperienze olimpiche, ricordando con particolare enfasi la parentesi di Sydney 2000. Tra i presenti anche diversi Presidenti e Segretari Federali, dirigenti ed esponenti del movimento.