Comunicato della Giunta Nazionale

CONI

FORO1Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1080ª riunione della Giunta Nazionale CONI. In apertura dei lavori sono stati premiati con la Stella d’oro al merito sportivo Mauro Forghieri e Giampaolo Dallara nonché Daniela Stradiotto con la Stella d’Argento. Successivamente la Giunta ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 20 settembre. Il Presidente ha esordito facendo una disamina sui recenti incontri avuti col Sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti in materia di politica sportiva. Ha poi aggiornato la Giunta sull’evolversi della candidatura di Milano-Cortina ai Giochi Olimpici Invernali 2026 dopo la decisione della Sessione del CIO di Buenos Aires che ha deciso di approvare la proposta italiana trasformando la richiesta del CONI in candidatura ufficiale. Nella stessa Sessione sono stati eletti. Giovanni Malagò membro del CIO a titolo individuale e Ivo Ferriani membro dell’Esecutivo.

 

È stata anche ricordata la figura di Patrick Baumann, membro CIO prematuramente scomparso a Buenos Aires pochi giorni fa. In relazione alle recenti vicissitudini legate alle dinamiche delle iscrizioni ai campionati, la Giunta ha deciso di proporre al Consiglio Nazionale la modifica dello Statuto CONI con la creazione di una speciale sezione del Collegio di Garanzia che dovrà decidere sulle controversie relative all’ammissione e all’esclusione per i campionati professionistici. Ci sarà anche un registro unico dei giudici dello sport al quale attingeranno le Federazioni e che verranno poi utilizzati attraverso rotazione e sorteggio.

 

mauroforghieri1La Giunta ha poi approvato la proposta della Commissione Benemerenze di assegnare i Collari d’Oro per il 2018 alle seguenti Società: Edera 1904 Trieste (Friuli Venezia Giulia), Atalanta Bergamasca Calcio (Lombardia), Circolo Scherma Raggetti Firenze (Toscana), Sci Club Capracotta (Molise), Rari Nantes Camogli (Liguria). Inoltre sono assegnati i Collari d’Oro a tre Dirigenti: Riccardo Agabio, Roberto Fabbricini e Raffaele Pagnozzi. La cerimonia di premiazione, che riguarderà 22 atleti campioni del mondo del 2018 e le squadre di pallavolo e pallanuoto vincitrici del mondiale negli anni precedenti all’istituzione del Collare, si svolgerà il 19 dicembre alle ore 11 alla Casa della Armi con diretta su Rai2 e alla presenza del Sottosegretario Giorgetti. La Giunta ha poi approvato la delibera di proposta al Consiglio Nazionale per la rimodulazione del budget 2018 e l’approvazione del budget CONI del 2019. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 12.45.

 

danielastradiotto1 

Foto: Mezzelani - GMT

giampolodallara1