Mondiali su strada: eccezionale Tatiana Guderzo vince il bronzo

CICLISMO

tatiana guderzo bronzoTatiana Guderzo non si accontenta mai. La trentaquattrenne di Marostica ha conquistato la sua terza medaglia mondiale con il bronzo vinto oggi nel circuito di Innsbruck. Dopo l’argento del 2004 e l’oro del 2009, l’azzurra ha completato i suo podio iridato con una prova eccezionale nel difficile percorso intorno al capoluogo tirolese lungo 156,2 chilometri.(4h16'30").

 

Ha vinto per distacco l’olandese Anna Van Der Breggen (4h11'04"), confermando i pronostici della vigilia sulla superiorità della squadra orange, precedendo l’australiana Amanda Spratt staccata di 3'42".

 

La nazionale femminile del Ct Salvoldi ancora una volta ha trovato la sua protagonista dopo aver fatto uno splendido lavoro di squadra. Tatiana Guderzo ha dimostrato, con i suoi 16 mondiali disputati, di avere ancora voglia di onorare al meglio la maglia azzurra.

 

"E' stata una stagione difficile - ha detto commossa al termine della prova - ma volevo esserci, perché credo nella maglia azzurra e in questa squadra. Ho cercato fin da subito di mettermi a disposizione delle altre ragazze. Quando è partita Anna, io ero a tutta, e non sono riuscita quindi a stargli dietro. Ci siamo guardate, avevamo Elena Pirrone davanti, abbiamo provato ad allestire una difesa. Al penultimo giro ho iniziato ad avere i crampi, mi sono detta "resisti un altro po', magari puoi serve ancora alla squadra.

 

medaglia1 guderzoQuando è partita la canadese ho visto le mie compagne in affanno. Ho pensato "ci devo andare io" e sono andata. Strada facendo, soffrendo ma stringendo i denti, ho trovato la forza per staccare le altre e raggiungere quello che è un sogno. Perché una medaglia ad un mondiale è l'emozione più bella, che auguro di vincere a tutte le mie compagne. All'inizio di questo mondiale ero sicura che qualcuna di noi avrebbe vinto una medaglia; non pensavo, però, di essere io."