Storica Giunta Nazionale a Bologna. Malagò: qui c'è tradizione sportiva, perdonateci per il ritardo

CONI

Giunta CONI bologna2 foto Simone Ferraro2È una Giunta Nazionale del CONI storica quella che si è tenuta oggi a Bologna. Il capoluogo dell’Emilia Romagna, per la prima volta nella storia, ospita infatti la 1079ª riunione dell’Esecutivo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo D'Accursio (foto Simone Ferraro).

Ad aprire i lavori, il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, accompagnato dall’Assessore allo Sport del Comune, Matteo Lepore e dalla Presidente della Commissione Consiliare Sport, Maria Caterina Manca. Per la Regione è intervenuto, invece, il sottosegretario con delega allo sport, Gianmaria Manghi.


“Benvenuti a Bologna che in questo momento è al centro dello sport nazionale ed internazionale – le parole del Primo Cittadino felsineo che ha ricordato gli incontri delle Nazionali di calcio, basket e pallavolo che la sua città ha recentemente ospitato o ospiterà nei prossimi giorni -. Lo sport a Bologna è ancora popolare, si pratica nei quartieri e coinvolge tante famiglie e tanti giovani. Per questo ospitare la Giunta del CONI in questa sala è un grande evento. È la prima volta ma non è mai troppo tardi, questo evento ci onora e questo tempo che avete perso lo potrete recuperare. Vedrete una città vivace che è capitale della cultura e e del turismo”. “Nei quartieri – ha concluso Merola ricordando i numerosi investimenti che la sua Giunta sta dedicando allo sport – c’è una forte presenza delle associazioni di base che si impegnano nei nostri 150 impianti. Vogliamo continuare ad investire nello sport per tutti”.

 

“Caro Sindaco hai perfettamente ragione – ha risposto Malagò - scusaci con tutti i tuoi cittadini per il ritardo, sono passati 104 anni da quando è stato fondato il CONI e noi stiamo recuperando. Abbiamo voluto dare un segnale della nostra presenza fuori da Palazzo H, andando sul territorio perché senza il territorio noi non esiteremmo, lo sport si fa sul territorio. Abbiamo rilanciato la volontà di rifarci del ritardo integrando questa Giunta con un’iniziativa che riguarda la Regione Emilia Romagna. Più tardi, infatti, andremo a Rimini per svolgere le finali del Trofeo CONI, il momento più importante di una manifestazione che riguarda tutte le Regioni italiane, un fiore all’occhiello. Un evento che i ragazzi vivono come una finale di Coppa del mondo".


"Sindaco ci tengo a dirti che la nostra Giunta rappresenta 11 milioni e mezzo di italiani, abbiamo tutte le componenti rappresentate, mondi lontani fra di loro ma molto compatti verso un’unità di intenti e di valori che punta ad organizzare al meglio il sistema sportivo del Paese. Sappiamo quello che Bologna ha fatto, sta facendo e che farà per lo sport italiano. Essere qui quindi è un passaggio obbligato. Apprezzo molto gli investimenti che state facendo per migliorare le infrastrutture sportive, oggi la qualità della vita dei tuoi cittadini passa anche attraverso lo sport. Avete una lunghissima tradizione sportiva, questa è Basket City, e la vostra volontà di ospitare manifestazioni internazionali è motivo d’orgoglio. Non aspetteremo altri 104 anni per tornare qui”, ha concluso il Presidente salutando i campioni olimpici emiliani del passato e le figure preminenti dello sport dell’Emilia Romagna che hanno accolto l’invito a partecipare ai lavori di Giunta: Stefano Baldini (Atletica Leggera), Ennio Mattarelli (Tiro a Volo), Andrea Collinelli (Ciclismo) e Ippolito Sanfratello (Sport del Ghiaccio) e Luca Bergamini, in rappresentanza del Bologna Football Club.