Ultimi preparativi per il Trofeo CONI Kinder+Sport, domani oltre 3000 giovani atleti invadono Rimini

QUINTA EDIZIONE

trofeoconi2018Ultimi preparativi prima che il sipario si alzi sulla quinta edizione del Trofeo CONI Kinder+Sport 2018, la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia, che riunirà a Rimini circa 3200 atleti provenienti da 21 Regioni e Province autonome, oltre alle rappresentanze delle comunità italiane di Canada e Svizzera.


Dopo le edizioni vincenti di Caserta, Lignano Sabbiadoro, Cagliari e Senigallia, i giovani azzurri sono pronti ad invadere Rimini, Ravenna, Cesena e 10 comuni limitrofi da domani fino a domenica (foto Simone Ferraro).
La cerimonia di apertura dell'evento che ha com slogan "Vivi il tuo sogno" si terrà, alla presenza dei vertici dello sport italiano e del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, nei pressi del Ponte Tiberio di Rimini dove avverrà l’accensione della fiaccola che darà il via ufficiale alle gare.


trofeoconi20182I giovani atleti si misureranno in 45 discipline appartenenti a 35 Federazioni Sportive Nazionali e 10 Discipline Sportive Associate e saranno impegnati in oltre 40 sedi di gara. Saranno invece 50 le strutture alberghiere che ospiteranno le varie delegazioni regionali e i circa 700 accompagnatori: numeri importanti che testimoniano il valore di una manifestazione che cresce edizione dopo edizione e che sottolineano lo sforzo organizzativo messo insieme dal CONI Nazionale e regionale, le istituzioni locali, i partner e dai circa 300 volontari.


trofeoconi20183La Finale Nazionale del Trofeo CONI Kinder+Sport segna la fine di un percorso iniziato dai ragazzi con le proprie Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche nelle proprie Province e Regioni e, al tempo stesso, un’occasione di crescita nel nome dello sport. Assieme ai campioncini in erba ci saranno la campionessa di karate Sara Cardin e alcuni degli atleti che rappresenteranno l’Italia ai Giochi Olimpici Giovanili, in programma dal 6 ottobre a Buenos Aires: dallo spadista Davide Di Veroli, portabandiera azzurro in Argentina, a Gabriele Caulo (taekwondo) e, ancora, Sofia Collinelli (ciclismo), Lay Giannini e Talisa Torretti (ginnastica). Tutti pronti a vivere il loro sogno.