Mondiali, il fioretto azzurro è sempre d'oro. Alessio Foconi trionfa a Wuxi

SCHERMA

Foconi111Alessio Foconi è campione del mondo di fioretto. L'azzurro ha superato in finale il britannico Kruse per 15-8, conquistando così il suo primo titolo iridato in carriera. Per l'Italia si tratta, invece, della quarta medaglia vinta i Mondiali di scherma in svolgimento a Wuxi.

 

Foconi si era presentato in Cina da numero 1 del tabellone e numero 2 del ranking mondiale, e aveva sconfitto in semifinale l'ostico sudcoreano Jun Heo per 15-12, dando continuità al successo ottenuto ai quarti contro il francese Enzo Lefort col punteggio di 15-8, che gli ha dato la certezza di salire sul podio.

 

Il fiorettista ternano dell'Aeronautica Militare ha iniziato la sua giornata superando per 15-11 il plurititolato tedesco Peter Joppich col punteggio di 15-11. In sequenza ha poi vinto per 15-1 il match contro il polacco Siess e poi, per 15-12, l'assalto del tabellone dei 16 contro il canadese Maximilien Van Haaster.

 

Si sono fermati invece ai piedi del podio sia Daniele Garozzo che Giorgio Avola. I due fiorettisti siciliani sono usciti ai quarti di finale. L'olimpionico di Rio2016, che era arrivato ai quarti dopo aver eliminato in sequenza l'australiano Edward Fitzgerald per 15-10, il sudcoreano Young Ki Son per 15-12 e poi il francese Erwann Le Pechoux per 15-6, è stato sconfitto dal portacolori della Corea del Sud, Jun Heo col punteggio di 15-14, al termine di un match avvincente ma che però ha relegato l'azzurro al quinto posto in classifica.


Giorgio Avola, invece, è stato sconfitto per 15-10 dal match contro lo spagnolo Carlos Llavador, da alcuni anni in allenamento a Frascati, concludendo al sesto posto in classifica. Per il fiorettista azzurro un carico di rammarico per un match condizionato da alcuni problemi muscolari e per lo stop ad un percorso di gara che lo aveva visto eliminare per 15-7 il campione olimpico di Pechino2008, il tedesco Benjamin Kleibrink, poi il francese Maxime Pauty col punteggio di 15-11 e, nel turno dei 16, il leader della classifica di Coppa del Mondo, lo statunitense Race Imboden per 15-11.

 

Si era fermato nel turno dei 32 Andrea Cassarà. Il 34enne bresciano, dopo aver sconfitto l'austriaco Poscharnig per 15-8, era stato superato 15-10 dal britannico James-Andrew Davis.