Novità per Pechino 2022: più quote rose e 7 nuovi eventi. Approvati gli orari delle gare di Tokyo 2020

CIO

Beijing2022Il Comitato Esecutivo del CIO ha approvato oggi un programma innovativo per i Giochi Olimpici di Pechino 2022, che faranno registrare la più alta rappresentanza di atleti durante un'edizione invernale a cinque cerchi fino ad oggi, riducendo la quota degli atleti sotto il numero massimo specificato nella Carta Olimpica. Il programma prevede l'aggiunta di nuovi eventi, come monobob e freestyle ski big air, oltre a formati dinamici di squadre miste, tra cui staffetta mista, evento misto di salto con gli sci, misto squadre di genere e cross misto di snowboard.

 


Il Direttore sportivo del CIO Kit McConnell ha dichiarato: "L'aggiunta di questi nuovi eventi per Pechino 2022 riflette il nostro impegno costante a rendere i programmi olimpici più giovanili e all'insegna dell'equilibrio di genere. Sono molto contento di vedere l'aumento delle atlete, specialmente in questo modo avvincente, grazie a eventi pionieristici".

 


Oltre a creare un programma orientato alla gioventù, è anche un passo significativo verso il raggiungimento dell'equilibrio di genere ai Giochi Olimpici Invernali, rispondendo alle istanze dettate dall'Agenda Olimpica 2020: la percentuale di partecipazione femminile aumenterà dal 41 al 45,44%. Il Pattinaggio di Velocità, con questa decisione, si unisce alle Federazioni internazionali di Biathlon e Curling per raggiungere l'uguaglianza di genere nei loro programmi olimpici, mentre le federazioni di Bob e Skeleton, Hockey, Slittino e Sci hanno aumentato la partecipazione femminile.

 

Le discipline di skeleton, pattinaggio di velocità, sci alpino, sci di fondo, freestyle e snowboard passeranno per la prima volta all'equilibrio di genere. Il numero complessivo di atleti verrà ridotto di 41 unità per raggiungere quota 2.892, che è all'interno del quadro della Carta Olimpica. Senza nuove sedi o campi di gioco necessari per i nuovi eventi, il programma si allinea alle raccomandazioni stabilite nell'agenda olimpica 2020.

 

E' stato anche approvato il programma con quasi tutti gli orari delle gare di Tokyo 2020. "Tokyo 2020 ha presentato un programma di gare che si concentra sull'esperienza di atleti e spettatori, così come sull'uguaglianza di genere", ha dichiarato il presidente della commissione di coordinamento del CIO John Coates. "L'appeal universale del programma delle sessioni, combinato con il debutto di numerosi eventi e sport, renderà emozionanti le Olimpiadi per gli appassionati di sport di tutto il mondo".


Eventi giovanili e incentrati sulla città come il basket 3x3, lo skateboard, il surf e l'arrampicata sportiva caratterizzeranno l'intero programma dei Giochi. Saranno anche organizzati eventi sportivi nelle prefetture di Fukushima, Ibaraki e Miyagi, che sono state tra le più colpite dal terremoto del 2011 in Giappone. È stato inoltre confermato che il softball sarà organizzato come una gara a singolo round robin, mentre il baseball presenterà un formato di due gruppi di tre squadre, seguito da una fase a eliminazione diretta. Tokyo 2020 si concentrerà ora sullo sviluppo del programma dettagliato della competizione per eventi, in stretta collaborazione con le Federazioni Internazionali e il CIO.

 

Botswana, Nigeria, Senegal e Tunisia sono infine le città candidate per ospitare la quarta edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Estivi del 2022.

 

Le novità di Pechino 2022

 

 Gli orari delle gare di Tokyo 2020