Ruggero Tita e Caterina Banti ancora Campioni Europei Nacra 17

VELA

nacra 17Vincere un titolo europeo non è mai facile riuscire a farlo di nuovo, a distanza di un anno, è sicuramente molto più difficile. Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) sono riusciti nell’impresa di confermarsi Campioni Europei nella classe Nacra 17 a Gdynia in Polonia.

 

Come già successo a Palma a marzo e a Hyeres per la World Cup l’equipaggio azzurro della classe olimpica ha conquistano il titolo prima della Medal Race.

 

La medaglia d’argento è andata agli spagnoli Fernando Echavarri e Tara Pacheco, e il bronzo ai danesi Lin Conholt e Cp Lübeck. I secondi overall sono risultati i neozelandesi, con al timone, Gemma Jones eJason Saunders, 13 punti dietro ai nostri campioni azzurri. Lorenzo Bressani con Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare) sono stati sesti nella classifica europea e decimi nella generale con due terzi e un secondo posto conquistati nella settimana.


 

“Abbiamo affrontato la Medal Race cercando di controllare i neozelandesi, è stata dura perché arrivavano raffiche da ogni parte - commenta un entusiasta Ruggero Tita - le condizioni sono state difficili da interpretare per tutta la settimana. Siamo davvero contenti, due titoli di fila è fantastico, di più non si poteva chiedere!”

“Siamo stati bravi - dichiara a fine Medal la prodiera Caterina Banti - io poi avevo un ginocchio davvero molto dolorante e gli unici a saperlo eravamo io e il nostro coach Gabriele Bruni, non l’abbiamo detto neanche a Ruggero, dopo questo Campionato per me seguirà un periodo di riposo e ripresa, ma sono troppo felice adesso!”

 

Ma non finiscono qui i Campioni Europei nel catamarano volante, anche Gianluigi Ugolini con Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma/CV Ventotene) hanno raggiunto la vittoria a Gdynia, nella classifica Under 23, nel campionato continentale assoluto sono undicesimi e 15esimi in overall.