Malagò e Glisenti firmano il protocollo d'intesa, sport protagonista all'Expo 2020 di Dubai

CONI-COMMISSARIATO GENERALE PER L'EVENTO

009 Protocollo Expo 2020 Pagliaricci GMTIl Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Commissario Generale di Sezione dell’Italia a Expo 2020, Paolo Glisenti, hanno sottoscritto oggi a Roma, nella Sala delle Fiaccole al Foro Italico, il protocollo d’intesa che definisce la collaborazione tra i due enti in vista della presenza italiana all’Esposizione Universale del 2020 in programma a Dubai, negli Emirati Arabi (Foto Pagliaricci-Gmt).

 

Un appuntamento che vedrà protagonista anche lo sport italiano - come componente fondamentale del nostro Paese - con la partecipazione attiva all’insieme di iniziative ed eventi che saranno messi in campo dal Commissariato sul tema “connecting minds, creating the future”, sviluppato mettendo in relazione Paesi, continenti, culture e religioni.

 

Il CONI ed il Commissario Generale individuano infatti in EXPO 2020 un’opportunità per favorire la promozione dell’attività fisica e sportiva a tutte le età, della mobilità attiva e sostenibile, creando iniziative congiunte sul territorio nazionale, grazie alle numerose partnership del CONI con istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali.

 

Questi alcuni degli obiettivi principali sanciti nel protocollo d’intesa, siglato alla presenza - tra gli altri - dell'Amministratore Delegato di Coni Servizi, Alberto Miglietta:

 

  1. promuovere e valorizzare ad EXPO 2020 Dubai l’educazione all’attività motoria come modello strategico di gestione orientato alla prevenzione, alla sostenibilità e ai corretti stili di vita;
  2. fare dell’azione formativa ed educativa dello sport un elemento centrale della partecipazione dell’Italia a EXPO 2020 Dubai in quanto contributo allo sviluppo delle competenze di cittadinanza responsabile per le nuove generazioni;
  3. promuovere un modello multidisciplinare dell’attività sportiva che unisca, alle attività ludico-motorie, criteri e metodologie dedicati allo sviluppo della persona, facendo dello sport un fattore determinante di prevenzione, benessere e sviluppo sociale, veicolo per la diffusione dei principi di una cittadinanza responsabile e inclusiva, della legalità, del fair play e del rispetto delle regole.

 

Con la firma di questo protocollo, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano vuole dare un contributo concreto in qualità di partner strategico del Commissario per consolidare e valorizzare la partecipazione dell’Italia a EXPO 2020, favorendo la promozione delle tematiche condivise nel tessuto sociale, produttivo ed istituzionale.

 

L'intesa è stata sottolineata con soddisfazione dal Presidente Malagò. "Lo sport come corretto stile di vita, un modello unico da esportare. Un fiore all’occhiello del nostro Made in Italy che il CONI ha il dovere di promuovere quotidianamente, una mission davvero speciale”.

Sulla stessa lunghezza d'onda il Commissario Paolo Glisenti. "Valorizzare le competenze multidisciplinari dello sport come elemento di responsabilità sociale. Un messaggio dall’alto valore simbolico, da condividere con i 25 milioni di visitatori attesi da tutto il mondo a Dubai”.