Europei: azzurri convocati per Novi Sad. Garozzo ed Errigo difendono i titoli continentali nel fioretto

SCHERMA

garozzobisI Campionati Europei Assoluti si svolgeranno da sabato 16 a venerdì 22 giugno a Novi Sad (Serbia). Sarà il penultimo atto della stagione agonistica internazionale che si concluderà poi con i Mondiali di Wuxi (Cina) dal 19 al 26 luglio.

 

Per la trasferta serba sono stati convocati ventiquattro azzurri. A rappresentare l'Italia ci saranno i fiorettisti Daniele Garozzo, campione europeo in carica, Andrea Cassarà, Giorgio Avola ed Alessio Foconi, le fiorettiste Arianna Errigo, anche lei campionessa europea in carica, Alice Volpi, Camilla Mancini e Chiara Cini, gli spadisti Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini, le spadiste Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi, mentre per la sciabola saranno in pedana Aldo Montano, Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele, Irene Vecchi, Loreta Gulotta, Rossella Gregorio e Martina Criscio.

 

La delegazione conterà sull'apporto tecnico dei tre Commissari d'arma: Andrea Cipressa per il fioretto, Sandro Cuomo per la spada e Giovanni Sirovich per la sciabola. I tecnici saranno poi Fabio Galli, Simone Piccini ed Annalisa Coltorti per il fioretto, Daniele Pantoni, Dario Chiadò e Luigi Mazzone per la spada, e Lucio Landi, Leonardo Caserta e Benedetto Buenza per la sciabola.

 

Il programma gare prevede per sabato 16 giugno, la giornata d'esordio, le gare individuali di fioretto maschile e sciabola femminile. Domenica 17 saranno assegnati i titoli continentali di fioretto femminile e spada maschile, mentre lunedì 18 si conosceranno i campioni europei di sciabola maschile e spada femminile. Da martedì 19 a giovedì 21 giugno, invece, si svolgeranno le gare a squadre.