Giro d'Italia, poker di Viviani: l'azzurro vince anche la 17esima tappa

CICLISMO

VivianiElia Viviani cala il poker. L'olimpionico, oro su pista a Rio 2016, ha vinto allo sprint anche la 17/a tappa del 101/o Giro d'Italia di ciclismo, da Riva del Garda (Trento) a Iseo (Brescia), denominata Franciacorta stage e lunga 155 chilometri.

L'azzurro ha preceduto sul traguardo Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) e Niccolò Bonifazio (Bahrain-Merida). Nella top ten di giornata anche Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy), sesto, Sacha Modolo (Team EF Education First-Drapac), ottavo e Andrea Vendrame (Androni Giocattoli Sidermec), nono.

 

Nulla varia in classifica generale con il britannico
Simon Yates sempre in rosa con 56" su Tom Dumoulin. In classifica generale comanda sempre il britannico Simon Yates che ha un vantaggio di 56" su Tom Dumoulin, 3'11" su Pozzovivo e 3"50 su Chris Froome.

 

"Oggi era una tappa più adatta a Bennett - spiega
il vincitore di tappa - è stata una frazione dura perché nessuno voleva andar via la fuga. Bisognava essere tattici. L'obiettivo era di lasciare inalterato o aumentare il gap di punti. Siamo stati molto attenti. Mi è stata una tirata una volata top anche perché al primo passaggio ad Iseo c'era il sole, poi è scesa la pioggia e l'ultima curva a 300 metri era pericolosa. Pensavo di rimanere a ruota di Bennett ma ho trovato Sabatini e Stybar che mi hanno tirato una supervolata e ho preferito partire con il mio
treno".