Coppa del Mondo, Coratti 2° nel PGS di Kayseri. Perathoner 3° nel cross a La Molina

SNOWBOARD

Perathoner Emanuel LaMolina podio 3 3 2018Due acuti per l'Italia dello snowboard. Emanuel Perathoner colleziona il secondo podio della stagione nella gara di Coppa del Mondo di Snowboardcross di La Molina, dopo quello dello scorso settembre a Cerro Catedral. Finale complessa per l'altoatesino, che parte male, poi recupera fino alla terza posizione, ma cade, e su di lui scivola anche il tedesco Berg. I primi due posti sono andati a favore degli austriaci Alessandro Haemmerle e Hanno Douschan, ma Perathoner è il più rapido a rialzarsi e riesce a terminare comunque in terza piazza.



Tutto rimandato invece per l'assegnazione della Coppa del Mondo di Snowboardcross femminile. Michela Moioli, fresca campionessa olimpica di specialità, incappa in una giornata storta e si ferma ai quarti, lasciando sul terreno un po' del suo enorme vantaggio nella classifica generale. Proseguono invece Raffaella Brutto e Sofia Belingheri che arrivano fino alle finali, dove alla genovese sfugge il podio per un niente, anzi per una sportellata di troppo della francese Charlotte Bankes, che la atterra mentre si trovava in terza posizione. La giuria decide che è tutto regolare, e così Brutto chiude al quarto posto. Belingheri si piazza seconda nella finale di consolazione, che le vale il sesto posto finale. La vittoria di giornata è andata alla ceca Eva Samkova, davanti alle francesi nelly Moenne Loccoz e Charlotte Bankes.


Moioli mantiene comunque largamente il pettorale giallo di leader con 6810 punti, davanti alla francese Chloe Trespeusch con 5890 e all'altra francese Charlotte Bankes a 5600. La prossima tappa della Coppa di snowboardcross si terrà a Mosca, nel prossimo fine settimana, quindi la finale di Veysonnaz, per l'assegnazione del trofeo.

 

Edwin Coratti è invece arrivato secondo nel PGS disputato a Kayseri, in Turchia, chiudendo dietro al tedesco Baumeister. Sesto Mirko Felicetti, nono Bormolini e decimo Fischnaller.