Da domani i Mondiali su pista in Olanda

CICLISMO

pistaaaaScatta domani - fino a domenica 4 marzo - al velodromo di Apeldoorn, in Olanda, il Mondiale di ciclismo su pista. Dopo aver vinto tre medaglie nei mondiali del 2017 a Hong Kong (oro di Rachele Barbieri nello scratch, argento di Filippo Ganna nell’inseguimento individuale e bronzo del quartetto uomini), l’Italia della pista è ben agguerrita per i titoli in palio che saranno assegnati (20 in tutto). Il quartetto azzurro maschile leader nel Ranking UCI punta ad una medaglia - Per il quartetto uomini che nel 2017 ha conquistato uno splendido bronzo, l’obiettivo è sempre di puntare in alto. Già leader del ranking UCI con la vittoria in Coppa del Mondo 2017-2018, gli azzurri dell’inseguimento a squadre andranno a caccia di una medaglia. Inoltre, occhi puntati sul giovane Filippo Ganna, in Olanda per puntare ancora al titolo nell’inseguimento individuale, su Simone Consonni, che nella rassegna iridata dello scorso anno arrivò quarto nella disciplina olimpica dell’Omnium, e su Marco Coledan, che dopo la prova in Coppa del Mondo a Minsk, è pronto ad un ritorno su pista nell’inseguimento individuale. Per il Madison il Ct deciderà in seguito.

 

La Nazionale donne: “Il potenziale c’è ed è competitivo” dice Salvoldi - Le prime gare ad aprire la rassegna iridata saranno le qualifiche dell’inseguimento a squadre donne. Nel 2017 le azzurre avevano registrato il quarto tempo: un piazzamento davvero al Top che le vede, anche in questa edizione, puntare ad essere tra le prime cinque squadre migliori al mondo. Il CT Salvoldi, sceglierà le quattro titolari per le prove di qualifica tra Alzini, Balsamo, Frapporti, Guderzo, Paternoster e Valsecchi: “Il nostro obiettivo è di migliorare il nostro crono ed entrare nella Top Five” – dice il CT. La prima giornata per l’Italia sarà già da adrenalina con Rachele Barbieri che nello scratch tenterà di difendere il titolo iridato dello scorso anno e se la gara si concluderà con lo sprint finale probabilmente l’Italia potrà essere ancora protagonista in questa specialità. Mentre, Elena Bissolati e Miriam Vece difenderanno la maglia azzurra nella velocità a squadre: due atlete U23 che faranno di questo mondiale una valida esperienza per lavorare ed essere più competitive da agosto in avanti. Vece si misurerà anche nei 500 mt TT.

 

“Per le altre prove, il programma delle gare impone delle scelte obbligate - continua il CT Salvoldi – ma credo che in ogni specialità possiamo essere potenzialmente competitivi anche se almeno due individualità o team per evento ci sono ancora superiori”. Nell’omnium infatti, la giovane Elisa Balsamo sta bene ed è molto competitiva: “cercheremo di migliorare il piazzamento dello scorso anno e l’atteggiamento in gara, perché è il momento di farlo”- afferma Salvoldi. Nell’inseguimento individuale si misurerà Silvia Valsecchi, con l’obiettivo di entrare nelle prime sei. Per Letizia Paternoster ci sarà oltre alla corsa a punti, l’ultimo giorno di gara ed il Ct non ha nessuna previsione, anche il Madison con Maria Giulia Confalonieri. L’obiettivo è di entrare nella Top Five.

  

NAZIONALE DONNE

Alzini Martina (Astana Women's Team) - Inseguimento a squadre

Balsamo Elisa (G.S. Fiamme Oro) - Inseguimento a squadre e Omnium

Barbieri Rachele (G.S. Fiamme Oro)​ - Scratch

Bissolati Elena (Racconigi Cycling Team) - Velocità a squadre

Cavalli Marta (Valcar Pbm) - Riserva

Confalonieri Maria Giulia (G.S. Fiamme Oro) - Madison

Frapporti Simona (G.S. Fiamme Azzurre) - Inseguimento a squadre

Guderzo Tatiana (G.S. Fiamme Azzurre) - Inseguimento a squadre

Manzoni Gloria (Eurotarget - Bianchi - Vitasana) -Riserva

Paternoster Letizia (G.S. Fiamme Azzurre) - Inseguimento a squadre, Corsa a punti, Madison

Pattaro Francesca (Bepink) -Riserva

Valsecchi Silvia (Bepink) - Inseguimento a squadre e individuale

Vece Miriam (Valcar Pbm) - Velocità a squadre e 500 mt

 

NAZIONALE UOMINI

Bertazzo Liam (Wilier Triestina)

Coledan Marco (Wilier Triestina) - Inseguimento individuale

Consonni Simone (Uae Team Emirates) - Inseguimento a squadre

Ganna Filippo (Uae Team Emirates) - Inseguimento a squadre e individuale

Lamon Francesco (GS Fiamme Azzurre)

Plebani Davide (Team Colpack)

Scartezzini Michele (Sangemini - M.G. K Vis) - Inseguimento a squadre e individuale

Viganò Davide (Ctfriuli).