Svelati i dettagli delle cerimonie di premiazione: podi e costumi nel solco della tradizione coreana

ROAD TO PYEONGCHANG
Svelati i dettagli delle cerimonie di premiazione: podi e costumi nel solco della tradizione coreana

PyeongChang2018 è sempre più vicina. Nei giorni scorsi sono stati svelati a Seul i dettagli delle cerimonie di premiazione dei Giochi Olimpici Invernali che si terranno nell’Olympic Plaza a partire dal 10 febbraio.


Tante le curiosità: dalle divise ai vassoi delle medaglie, fino alla musica scelta per ognuna delle 103 cerimonie di premiazione olimpiche e nelle 80 paralimpiche.

Il tutto è stato ideato nel solco della tradizione coreana: le divise, infatti, saranno di color rosso, bianco e blu e ricorderanno le tinte della bandiera del Paese asiatico. Esse ricalcheranno i tradizionali abiti invernali della Penisola, includeranno un fiocco di neve e l’alfabeto coreano, e saranno molto pratiche per fronteggiare il freddo previsto.
Due le versioni di abiti utilizzate, con trapuntatura e imbottitura, per gli sport invernali e gli sport del ghiaccio, come sono due anche i design realizzati: per gli uomini e per le donne (pantaloni e gonna), con cappotto, cappello e sciarpa scelti come accessori per completare il look.
Il cappello, conosciuto con il nome di pungcha, è una moderna interpretazione di quello tradizionale ed è stato realizzato in collaborazione con l'artista OH Hwa-jin.

 

Anche il podio su cui saranno consegnate le medaglie è un simbolo della tradizione e del design coreano. Esso, infatti, è ispirato alle tradizionali tegole del tetto, giwa e dancheong, presenti solitamente sugli edifici in legno della Corea. Tegole che, per l’occasione, sono state adattate ai colori olimpici, con il bianco che domina e rappresenta i fiocchi di neve e le distese innevate di PyeongChang. La struttura del podio è modulare, per facilitarne il montaggio e il trasporto e prevede anche l’accesso per i disabili.

 

Gli atleti vittoriosi saranno celebrati nella venue di gara, subito dopo la fine della competizione e poi di nuovo, la sera, nella Medal Plaza di PyeongChang all’interno di una più ampia celebrazione culturale.

I medagliati riceveranno in regalo una versione speciale della mascotte Soohorang ispirata all’Uhsahwa, il regalo tipico che viene donato a coloro che superano gli esami di stato per diventare funzionari governativi. Il cappello riprende l'oro, l'argento e il bronzo della medaglia che viene assegnata; l'abito, invece, ricorda l'oro del re, il rosso dei tre ministeri e il blu degli ufficiali governativi della dinastia.

 

Durante la cerimonia, inoltre, sarà donato un regalo in legno che combina insieme l'hangul dell'alfabeto coreano e lo scenario montuoso di PyeongChang. La creazione tridimensionale, infatti, mostra da davanti e lateralmente le montagne, mentre, guardandolo dall’alto, rappresenta l’hangul, motivo ufficiale dei Giochi di PyeongChang2018.

 

"La presentazione dei dettagli della cerimonia di vittoria è un altro entusiasmante passo verso l'inizio dei Giochi di febbraio – ha dichiarato LEE Hee-beom, Presidente del Comitato Organizzatore PyeongChang 2018 -. Il design scelto per tutti gli elementi è un ottimo modo per condividere un po’ più della nostra cultura con il mondo. Speriamo che i doni, insieme ai nostri meravigliosi disegni delle medaglie, saranno apprezzati da tutti i medagliati che li riceveranno".

 

Le cerimonie di premiazione, che inizieranno il giorno successivo alla Cerimonia di Apertura, si terranno tutti i giorni nell’Olympic Plaza dalle 19:00 alle 21:00. Prima e dopo ogni premiazione è in programma un’ampia selezione di spettacoli culturali che allieterà gli spettatori e che includerà concerti K-pop, cheerleading, esibizioni di bande militari, spettacoli di droni ed esibizioni tipiche della provincia di Gangwon. Con i fuochi d’artificio che chiuderanno ogni serata olimpica.