L'arte per valorizzare i Giochi Olimpici Invernali: al via i concorsi per i poster ufficiali

OLYMPIC GAMES
L'arte per valorizzare i Giochi Olimpici Invernali: al via i concorsi per i poster ufficiali

Il Comitato Organizzatore di PyeongChang 2018 (POCOG), insieme al Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo, ha lanciato oggi i Concorsi d'Arte per i Poster ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Inverali, in programma a febbraio 2018. La promozione dell'iniziativa sarà veicolata anche da un briefing, previsto il 18 maggio presso il Museo Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, a Seoul. I concorrenti potranno presentare la loro domanda dal 24 al 31 luglio. I vincitori saranno annunciati a settembre.

 

I 10 progetti vincenti di ogni edizione dei Giochi saranno mostrati in vari musei e gallerie d'arte come il Museo Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea e il Centro Art Gangneung. I singoli artisti o i gruppi che realizzeranno le opere premiate riceveranno 10 milioni coreani ed entreranno nell'archivio del CIOL'obiettivo della campagna è quello di coinvolgere artisti e dare loro la possibilità di esporre il loro lavoro creativo su un palcoscenico globale attraverso i Giochi. È anche un percorso importante per promuovere lo spirito delle Olimpiadi coinvolgendo artisti di diverse aree che hanno idee creative e trasmettono i messaggi e i temi in vari modi.

 

I temi e i criteri principali che i giudici cercheranno nelle opere sono: "Riflettere i valori, gli ideali e la visione dei Giochi invernali di PyeongChang 2018", "Riflettere le caratteristiche regionali della Corea e PyeongChang", "Esprimere un festival di unità, comunicazione e gioia". 

 

Il Presidente del POCOG, LEE Hee-beom, ha dichiarato: "Speriamo che il concorso ufficiale attirerà alcuni dei nostri migliori artisti, dando loro l'opportunità di creare qualcosa di speciale per celebrare questo meraviglioso festival mondiale dello sport e della cultura che sarà ospitato nel nostro paese l'anno prossimo. I disegni vincenti costituiranno una collezione incredibile chiamato a incarnare la nostra cultura, le nostre tradizioni e il nostro progresso che mostrerà al mondo uno scorcio della Corea attraverso l'arte. Non vedo l'ora di vedere le opere e di vedere i vari modi in cui le persone esprimono i Giochi attraverso l'arte".

 

Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno più di 19 anni e oltre, a paritire proprio da oggi, 2 maggio 2017. La finestra per la presentazione delle iscrizioni è tra il 24 e il 31 luglio e sono ammessi un massimo di due disegni per persona. Per ulteriori informazioni sulle regole e le linee guida per la presentazione di entrambi i concorsi: Www.pyeongchang2018.com/en/olympicposter