A PyeongChang Giochi green e nuovi orizzonti di sostenibilità

Olympic Games
A PyeongChang Giochi green e nuovi orizzonti di sostenibilità

È stato reso pubblico il Bilancio di Sostenibilità dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di PyeongChang 2018 per mostrare gli sforzi e gli ultimi risultati del Comitato Organizzatore per realizzare dei Giochi che abbiano la visione di 'Nuovi orizzonti per la sostenibilità'.

Il report copre il periodo dal 1 luglio 2015 al 30 giugno 2016 e dà priorità alle questioni chiave poste per fornire informazioni pratiche a tutte le parti interessate.

Il Comitato Organizzatore Pyeongchang ha scelto cinque temi, vale a dire “basse emissioni di carbonio Olimpiadi verdi”; “Gestione della Natura”; “Buona Vita”; “Persone orgogliose di tradizione e cultura”; “Globalizzazione Pyeongchang: apertura al mondo”.

Per garantire la realizzazione di tutte gli elementi fattibili, è stato istituto un sistema di gestione sostenibile che controlla e monitora tutte le iniziative. I temi sono ampi e coprono comparti ambientali, economici e sociali dei Giochi.

Per un’analisi più dettagliata ecco alcuni esempi specifici.
- Ambiente: “Basse emissioni di carbonio Olimpiadi verdi”: realizzare sistemi di riciclaggio; edilizia sostenibile; rafforzare la rete di cooperazione; autosufficienza delle energie rinnovabili; realizzare un trasporto verde; ridurre al minimo le emissioni di carbonio.
- “Gestione della Natura”: Garantire la biodiversità; ripristinare natura danneggiata; costruire infrastrutture per l’approvvigionamento idrico; purificare l'acqua inquinata.
- Società: “Globalizzazione Pyeongchang”: garantire la sicurezza e la tranquillità in Corea; rispettare le norme internazionali e promuovere le attività di sostenibilità.


“La comunità internazionale ha stabilito che lo sviluppo sostenibile è un nuovo modello per l'umanità per affrontare le sfide invisibili provocate dai cambiamenti climatici e dall'esaurimento delle risorse e ci si aspetta che i Giochi Olimpici e Paralimpici assumano un ruolo di primo piano nella realizzazione della sostenibilità – spiega il presidente del Comitato Organizzatore, Hee-Beom Lee -. Noi non risparmieremo alcuno sforzo per migliorare lo stato della Corea in ogni suo aspetto e offrire un luogo dove i cittadini del mondo restino in contatto con passione, al di là di PyeongChang 2018".


Per la prima volta nella storia dei Giochi invernali, il Comitato Organizzatore di PyeongChang 2018 ha ottenuto l'ISO20121 – uno standard internazionale per la creazione di un sistema di lavoro che riduca gli oneri delle comunità locali, massimizzando gli impatti. Sulla scia dei Giochi Estivi di Londra e Rio.
Le nuove sedi sono progettate per utilizzare l'energia rinnovabile prodotta da impianti geotermici e fotovoltaici in modo da massimizzare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra. Per produrre elettricità da fonti rinnovabili, in particolare energia eolica, saranno realizzati nuovi impianti per produrre l’energia elettrica necessaria ai Giochi Invernali.