Comunicato Stampa

CONI

FORO1Il Presidente del CONI ha incontrato questo pomeriggio al Foro Italico i 3 candidati alle elezioni della FIGC, Gabriele Gravina, Cosimo Sibilia e Damiano Tommasi che erano stati invitati ieri e avevano aderito con grande disponibilità.

All’incontro erano presenti il Vice Presidente Vicario del CONI, Franco Chimenti, il Segretario Generale, Roberto Fabbricini, e il Vice Segretario, Carlo Mornati.

 

Dopo aver ringraziato il Presidente del CONI, i 3 candidati hanno ascoltato le sue considerazioni in relazione al perdurare della grave situazione creatasi nella Lega di Serie A e di conseguenza nella FIGC in seguito alle dimissioni del Presidente Tavecchio.

E’ stato convenuto da tutti che l’obiettivo comune è sempre stato quello di trovare un accordo per ottenere il consenso più ampio possibile per il futuro governo federale.

 

Il Presidente Malagò ha messo a conoscenza dei 3 candidati della nuova lettera di diffida inviata oggi alla FIGC, così come approvata ieri all’unanimità nella Giunta Nazionale del CONI a Firenze, nella quale si richiama la FIGC ad ottemperare all’adeguamento dello Statuto della Lega di Serie A in base ai principi informatori approvati dal Consiglio Federale il 26 ottobre 2017, non avendo ricevuto alcun riscontro dall’analoga lettera inviata alla FIGC lo scorso 5 gennaio.

 

Inoltre, è stato annunciato che in caso di inadempienza da parte della Lega Serie A della mancata elezione del Presidente e dei due rappresentanti in Consiglio Federale entro 30 giorni a partire da oggi, il CONI non potrà esimersi dall’assumere nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio i necessari provvedimenti previsti dal vigente contesto normativo, anche in presenza di un presidente regolarmente eletto nell’Assemblea del 29 gennaio prossimo.

 

Il Presidente Malagò ha infine sottoposto alla valutazione dei 3 candidati l’ipotesi di procedere al rinvio dell’Assemblea Federale nell’interesse primario del mondo del calcio e di riflesso dello sport italiano. I 3 candidati si sono riservati di fare le dovute riflessioni, aggiornandosi a sabato 27 gennaio.

 

Roma, 24 gennaio 2018